POLITICA E POTERE
Manuele Bertoli denuncia il Mattino. La replica di Lorenzo Quadri: "Non ci facciamo intimidire"
Il direttore del foglio leghista: "Che quanto pubblicato costituisca reato è solo l'opinione di Bertoli"

LUGANO - "Una denuncia senza fondamento". È la replica di Lorenzo Quadri alla querela di Manuele Bertoli contro il Mattino della Domenica. Il Consigliere di Stato PS, in un post pubblicato su Facebook, aveva annunciato l'azione giudiziaria contro il foglio leghista a seguito dell'ultimo articolo pubblicato sul caso Unitas. E sempre via social, nel pomeriggio di lunedì, è giunta la reazione del direttore del Mattino. 

"E' scontato che il Mattino non si lascia intimidire da questo genere di iniziative", esordisce Quadri nel suo post. Per poi riassumere in 3 punti la posizione del domenicale: 1) che quanto pubblicato sul Mattino costituisca reato (?) è solo l'opinione di Manuele Bertoli. Vedremo, se del caso, come intende dimostrarlo;  2) l'accusa di compiere "squallidi tentativi di infangare un avversario politico" è diffamatoria (accusa di condotta disonorevole, art 173 cpv 1 del codice penale), oltre che piuttosto assurda, visto che Bertoli non si ripresenta in aprile. Neanche noi intendiamo scomodare inutilmente la giustizia, ma se costretti... ; 3) sarebbe stato opportuno che il Consigliere di Stato Bertoli, prima di pubblicare proclami social, avesse letto le disposizioni del codice penale (in vigore dal 1998) relative alle persone che è possibile - rispettivamente: che non è possibile - querelare in situazioni del genere".

"Sul fatto che l'arena politica ticinese sia diventata poca cosa - conclude il direttore del Mattino, richiamandosi a un'affermazione di Bertoli - si può anche concordare. Sul perché e sul "grazie" a chi si può disquisire a lungo".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Caso Unitas, Manuele Bertoli denuncia il Mattino

POLITICA E POTERE

Manuele Bertoli dall'ospedale: "Ho avuto qualche problemino..."

POLITICA E POTERE

Manuele Bertoli: "Dodici anni possono bastare"

POLITICA E POTERE

Manuele Bertoli è il nuovo presidente del Governo ticinese. A Claudio Zali la vicepresidenza

POLITICA E POTERE

Posta in Portogallo, Lorenzo Quadri mena duro: "Ci prendono per il lato b?"

POLITICA E POTERE

Quadri e il caso Carobbio: "Qualsiasi cosa accadrà la responsabilità sarà del PS"

In Vetrina

LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Accrocchio, verso la resa dei conti

22 AGOSTO 2025
POLITICA E POTERE

Violenza a Lugano. Ghisletta fa arrabbiare Valenzano Rossi

07 AGOSTO 2025