POLITICA E POTERE
L'UDC: "Non siamo una Republica delle banane, ma uno Stato di diritto"
Durissima nota dei democentristi contro la maggioranza del Gran Consiglio: "Dal triciclo siamo passati al quadriciclo (PLR, Il Centro, Lega e la sinistra)?"
© Ti-Press / Francesca Agosta

BELLINZONA - "Nonostante l’UDC abbia formalmente richiamato il Gran consiglio al rispetto della legge finanziaria e presentato delle proposte per rimediare la disastrosa situazione, il Gran Consiglio approva oltre 220 milioni di investimenti, quando il Preventivo 2024 non è ancora stato votato e il Piano finanziario del quadriennio non ancora discusso in Parlamento".

Comincia con queste parole una durissima nota stampa, firmata dal capogruppo Sergio Morisoli e dal deputato Pierluigi Pasi. "Senza Preventivo e Piano finanziario - prosegue il comunicato - il Parlamento non ha il diritto di stanziare nuovi crediti e malgrado ciò, lo fa lo stesso. Questo procedimento aggira la legge e mette in pericolo lo Stato di diritto. Va ricordato ai rappresentanti del popolo (parlamentari) che non siamo una Republica delle banane, ma uno Stato di diritto!".

"Il gruppo UDC in GC - si legge ancora nella nota - è da sempre rigoroso nella gestione finanziaria, ma è anche rigoroso nel far rispettare le leggi in generale e in questo caso quella finanziaria. All’ordine del giorno del Gran Consiglio ci sono ben 13 crediti di investimento, per un valore globale di oltre 220 milioni, che necessitano di una nuova base legale (Decreti legislativi) per essere concessi e spesi. Il preventivo 2024 come tutti sanno non è ancora stato votato dal Gran consiglio. La legge sulla gestione finanziaria fissa all’art. 31 cpv 4 che nessuna nuova spesa di gestione corrente o investimento può essere deliberata se prima non è votato il Preventivo. Il Regolamento sulla gestione finanziaria dello Stato all’art. 18a lett. d) prevede delle eccezioni molto restrittive a questo rigore della legge. Ma i parlamentari fanno orecchie da mercante e approvano comunque la spesa. Forse le imminenti Elezioni comunali non permettono a questi partiti di bloccare temporaneamente i soliti appalti che servono a far funzionare gli ingranaggi del consenso politico? Ci troviamo in questa precisa situazione: il Preventivo 2024 non è approvato e quindi non si possono votare nuove spese; i crediti all’ordine del giorno del GC non rientrano tra le eccezioni previste dal regolamento".

"Il gruppo UDC e l’UDC Ticino - termina il comunicato - sono molto preoccupati della situazione finanziaria, dei ritardi sul Preventivo 2024 e della confusione tra i partiti di Governo quanto al metodo e al contenuto delle misure per il necessario risanamento dei conti, ma sono ancora più esterrefatti per la leggerezza con la quale un Parlamento si permette di non considerare seriamente e di non ispirarsi alle leggi da lui stesso fissate. Quanto accaduto, riteniamo si tratti di un crasso affronto allo Stato di diritto per sostituirlo con un pericoloso uso dell’opportunità del momento, ovviamente fuori legge".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

L'UDC al Consiglio di Stato: "No alla strisciante sottomissione al diritto UE"

POLITICA E POTERE

Offensiva UDC sui falsi asilanti: “Basta con la politica buonista di Berna, il Consiglio di Stato agisca. Chiasso, Mendrisio e tutto il Cantone hanno bisogno di risposte”

POLITICA E POTERE

Preventivo, che passione! Gianella: stiamo per schiantarci. Morisoli: "Immorale". E Bignasca attacca UDC, PS e Verdi

POLITICA E POTERE

Via libera della Gestione su sgravi e imposta di circolazione. Bignasca: "Cose concrete, non propaganda"

POLITICA E POTERE

Scintille in Gran Consiglio sulla fiduciaria di Chiesa e Marchesi

POLITICA E POTERE

L'UDC chiede una nuova proposta commissionale sul tema molinari da discutere in Gran Consiglio il 21 giugno

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025