Il sindaco Giona Pifferi ultimo a Vico, Roberta Passardi non rieletta a Taverne, Moreno Colombo e Daniele Piccaluga trascinano a Morbio e Monteceneri...
A Vico Morcote la sorpresa è l’ultimo posto del sindaco uscente, Giona Pifferi, che è riuscito a malapena a mantenere il posto in Municipio. È il risultato di una frattura all’interno della lista VivaVico. Ne ha approfittato Insieme per Vico, con Maurizo Bernasconi sindaco di quindicina. Non rieletto il municipale uscente Maurizio Merlo.
Brissago ha la prima sindaca donna (di quindicina, ovviamente) della sua storia: Veronica Marcacci Rossi, già protagonista di una brillante votazione tre anni fa, batte il suo diretto concorrente sulla lista PLR, Reto Repetti che ha ottenuto 532 voti personali. Marcacci Rossi ne ottiene 582, come l’ex sindaco Roberto Ponti tre anni fa. Entrano in Municipio anche Ottavio Palmieri e Giovanni Chiappini con la lista UDC. Ivo Storelli non viene rieletto, al suo posto, nella lista della sinistra, Loris De Gol.
A Pollegio l'alleanza PS-GISO-Verdi e indipendenti conquista 3 seggi con il 37.96% delle schede, davanti a Lega, UDC e indipendenti (20.37%, un seggio) e il Centro e indipendenti (19.44%, un seggio). Il candidato più votato è l’ex presidente socialista Igor Righini.
A Comano, dove non si ripresentava il sindaco Alex Farinelli, Francesco Moghini (PLR) è il sindaco di quindicina. Già tre anni fa si era classificato secondo alle spalle di Farinelli.
A Torricella Taverne la sorpresa è l’uscita di scena della deputata del Plr Roberta Passardi. Avanti con Ticino&Lavoro non riesce a eleggere né la sorella di Amalia Mirante, Stefania, né l'ex sindaco Antonello Gatti.
A Morbio Inferiore il traino dell'ex sindaco di Chiasso Moreno Colombo porta il gruppo Lega-Udc-Indipendenti a raddoppiare i seggi in Municipio a scapito di un seggio Plr. La sindaca uscente Claudia Canova (Centro) ha ottenuto 938 voti. Colombo 886. Potrebbe quindi esserci la prospettiva di un ballottaggio. Curiosità: Giorgio Agustoni e Pino Vaccaro hanno infatti ottenuto lo stesso numero di voti sulla lista del PLR.
Mentre a Monteceneri il traino è stato il vicecoordinatore della Lega Daniele Piccaluga, che ha determinato una progressione delle preferenze per il gruppo Lega-Udc-Indipendenti. Prima forza resta il Plr – ma in calo dal 36,7 al 34,1% -, che conferma il sindaco uscente Pietro Solcà, mentre il gruppo Lega-Udc-Indipendenti cresce dal 23,6 al 31,5%. Piccaluga è stato il più votato.