Il grande attore italiano è intervenuto a Palazzo delle Orsoline per omaggiare il neo presidente del Parlamento Michele Guerra. Ecco cosa ha detto....
BELLINZONA - Sorpresona in Gran Consiglio. Per omaggiare il neo presidente Michele Guerra, eletto questo pomeriggio a Palazzo delle Orsoline primo cittadino del Cantone, si è presentato niente meno che Giancarlo Giannini. Il celebre attore italiano, una vera e propria star internazionale del cinema, è intervenuto in aula nel corso della cerimonia, deliziando i presenti con un monologo.
“Non sono solo emozionato - ha detto Guerra introducendo il prestigioso ospite - ma anche profondamente commosso e grato. Si tratta di un amico, di un amico del Ticino, di una leggenda vivente che oggi ha deciso di onorare l’italianità del nostro Cantone”.
“Michele, devo ringraziarti per avermi ospitato. Noi ci siamo conosciuti un po’ di tempo fa. Sei presidente, ma duri solo un anno, no?”, ha scherzato Giannini, prima di recitare uno dei brani più celebri dell’opera di William Shakespeare. L’attore si è infatti cimentato con il monologo di Marco Antonio tratto dal Giulio Cesare. “Ho scelto per te il Marco Antonio, perché oggi sei diventato un leader”, ha detto Giannini rivolgendosi a Guerra, prima di decantare i versi del Bardo.
Prima di ritirarsi, tra applausi scroscianti, Giannini ha rivolto a Guerra un’ultima battuta : “Ti è piaciuto? Guarda che Marco Antonio ha fatto una brutta fine. Si è suicidato..ahaha”