POLITICA E POTERE
Rimpasto ai vertici della Lega. Gianmaria Frapolli nuovo vicecoordinatore al posto di Antonella Bignasca
L'ex deputato entra le squadra dirigenziale del Movimento. Piccaluga assume il segretariato. Assemble il 16 giugno: Gobbi manterrà il coordinamento?

LUGANO - L'annuncio è pubblicato a pagina 26 del Mattino ed è firmato Norman Gobbi. Il coordinatore della Lega comunica una riorganizzazione importante ai vertici del Movimento, con nuovi ingressi e cambi di funzione.  

Premessa: "Dopo il buon risultato ottenuto alle recenti elezioni comunali (colgo qui nuovamente l’occasione per complimentarmi con tutti gli eletti e per ringraziare chi si è messo a disposizione) - scrive Gobbi - Antonella Bignasca ha scelto di tornare a fare, come un po’ scherzosamente viene chiamata all'interno del Movimento, il 'governo ombra' e quindi continuare ad agire liberamente quale editrice. Inoltre, le annunciate dimissioni di Piergiuseppe Vescovi da segretario del Movimento sono diventate effettive in questi giorni".

"Questa situazione - spiega il leader leghista - mi ha portato a rimodulare la squadra che mi sostiene e mi accompagna nella gestione della Lega. Per completare la squadra accanto ai vice-coordinatori Alessandro Mazzoleni, Roberta Pantani Tettamanti e Daniele Piccaluga, ho scelto Gianmaria Frapolli, che sin dall'inizio di quest'anno si sta occupando di gestire i contatti con il mondo economico e creare un gruppo di pensiero per la Lega dei Ticinesi. Con la sua entrata nel coordinamento leghista, sono certo che Gianmaria contribuirà a garantire i legami di una politica orientata a tenere unito il mondo economico con le necessità sociali del nostro Cantone, di cui la Lega si fa promotrice sotto il motto “ Non lasciare indietro nessuno, senza perdere nessuno” ".

Non è tutto: "Il ruolo di segretario della Lega dei Ticinesi - prosegue Gobbi - viene assunto da Daniele Piccaluga, che era già punto di riferimento per i contatti con le sezioni leghiste del Luganese. La sua esperienza professionale quale segretario comunale e ora consulente, gli permettono di dare il valore aggiunto necessario e continuare l'importante lavoro svolto da Pierre Vescovi, che - anche a nome di tutti i leghisti – ringrazio sentitamente per l'impegno e il lavoro profuso in questi anni. Prossimamente la Lega organizzerà un momento formativo per i neo-eletti consiglieri comunali e municipali leghisti, sotto la gestione operativa del vicecapogruppo in Gran Consiglio Andrea Sanvido, in modo da creare le basi per un lavoro proficuo a favore delle comunità locali in cui sono stati eletti. Inoltre, il prossimo 16 giugno la Lega terrà la sua assemblea ordinaria". 

Norman Gobbi, ricordiamo, al momento dell'assunzione ad interim della carica di coordinatore, aveva annunciato che avrebbe mantenuto la stessa per un tempo limitato (inizio estate), proprio per le inevitabili difficoltà nel conciliare il ruolo di Consigliere di Stato con quello di capo partito. L'assemblea di inizio giugno diventa dunque uno snodo importante, per capire se Gobbi proseguirà alla testa del Movimento oppure no. Il tono del comunicato non sembra quello di un coordinatore in uscita, ma l'ingresso dell'ex deputato Frapolli, tra i pochi nomi chiacchierati come possibile successore, potrebbe invece portare in dote la svolta. Staremo a vedere.   

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025