POLITICA E POTERE
Via Bignasca a Lugano. Quadri: "Non solo sindaci. C'è anche via Brentani, capotecnico"
Sulla proposta di intitolare una strada al leader leghista scomparso undici anni fa interviene il municipale: "La Commissione stradario conta come il due di briscola"
Archivio TiPress
POLITICA E POTERE

Lugano, "via Giuliano Bignasca" non piace a tutti

21 LUGLIO 2024
POLITICA E POTERE

Lugano, "via Giuliano Bignasca" non piace a tutti

21 LUGLIO 2024

LUGANO - Sulla proposta di intitolare una via di Lugano a Giuliano Bignasca interviene il municipale leghista Lorenzo Quadri. “La decisione – scrive sul suo profilo Facebook - spetta al Municipio, dove sarà facile contarsi. E che a nessuno venga in mente di nascondersi dietro la fanfaluca che le vie cittadine sono riservate ai sindaci: la strada parallela a Via Monte Boglia si chiama “Via Brentani, capotecnico”.

Della questione ha riferito nell’edizione di ieri La Domenica. Dopo la richiesta leghista, il Municipio ha incaricato la Divisione cultura di effettuare un’analisi sulla presenza di ex sindaci ed ex municipali nello stradario comunale. Ed è emerso che solo ad ex sindaci, e non a tutti, è stata dedicata una via. L'unica eccezione è rappresentata da Giorgio Salvadè, ex municipale leghista, al quale l’anno scorso il Municipio di Lugano ha dedicato una nuova strada a Viganello, dietro al nuovo campus USI-SUPSI, per sottolineare il suo contributo per la realizzazione dell'Università.

Ma “la commissione stradario – scrive Quadri - ha solo funzione consultiva, come ricordato nell’articolo: pertanto, conta come il due di briscola”. La decisione finale spetta infatti al Municipio come ha ricordato, intervistato sempre dalla Domenica, il vicesindaco e capo dicastero cultura Roberto Badaracco: “L’obiettivo è di presentare un rapporto in autunno. Anche in caso di preavviso negativo da parte della Commissione stradario, il Municipio potrebbe decidere altrimenti”.

Intanto la Lega di Lugano ha già identificato la potenziale "via Bignasca", come ha spiegato Andrea Sanvido, primo firmatario dell'interrogazione che ha lanciato la proposta: "Noi abbiamo pensato alla strada che conduce alla Foce del Cassarate, poiché è stato il Nano a promuovere la riqualifica che l’ha resa così bella. Ma i meriti di Giuliano Bignasca sono tanti. Aspettiamo di vedere cosa propone il Municipio e, se necessario, ci rifaremo sentire”.

È già scritto che l’intitolazione di una strada al leader leghista scomparso undici anni fa non troverà tutti d’accordo. La polemica non è ancora scoppiata ma è già sotto traccia. E Quadri mette le mani avanti: “Se poi, come scontato, in consiglio comunale qualcun* avrà da starnazzare sull’intestazione di una via al Nano, che si accomodi, ci sarà da divertirsi”.

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

30 all’ora a Lugano, Lorenzo Quadri: “Tutti a firmare il referendum!”

POLITICA E POTERE

Il PLR presenta i candidati per il Municipio di Lugano. Farinelli: "Torniamo a fare sognare la Città"

POLITICA E POTERE

Quadri, il mobbing e quella frase sull'ex Macello subito smentita

POLITICA E POTERE

10 anni senza il Nano. Gobbi: "Senza di lui il Ticino sarebbe ancora nel medioevo politico"

In Vetrina

PANE E VINO

Mondial du Merlot & Assemblages 2025: l'eleganza del Merlot premiata a Sierre

27 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Centovallina riparte in grande stile e guarda al futuro: folla e applausi per i nuovi treni

24 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC

19 GIUGNO 2025
ENERGIA

AIL, tutti i numeri del 2024. Ecco il Rapporto integrato

18 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025