POLITICA E POTERE
Mendrisio, trasporto allievi sotto osservazione: "Segnalazioni preoccupanti, tutto sotto controllo?"
Il Centro interroga il Municipio dopo "diverse segnalazioni dei cittadini". Ecco le domande sul tavolo
TIPRESS

MENDRISIO – Il servizio di trasporto scolastico finisce sotto la lente del gruppo Il Centro, che ha inoltrato un’interrogazione al Municipio sollevando dubbi su presunte irregolarità da parte della ditta incaricata. Il caso nasce dopo l’approvazione del preventivo 2025, che includeva un aumento di 205mila franchi proprio alla voce “trasporto allievi” – un rincaro che già allora aveva fatto drizzare le antenne al Centro.

"L'aumento - si legge nell'interrogazione - era in parte da attribuire alle conseguenze legate all'esito di un ricorso che sarebbe stato inoltrato da una delle ditte partecipanti alla gara d'appalto nei confronti di una prima decisione di delibera". A rendere la questione ancora più delicata, sono ora le numerose segnalazioni giunte da cittadini, preoccupati per presunti comportamenti non idonei da parte della ditta vincitrice.

Queste le domande sottoposte al Municipio:

1) Il Municipio è a conoscenza di episodi di violazione della Legge federale sulla circolazione stradale da parte della ditta incaricata del trasporto allievi? Se sì, quali misure sono state prese nei confronti della ditta?

2) La scuola o il Municipio hanno ricevuto lamentele o segnalazioni sul servizio di trasporto negli ultimi 12 mesi? Se sì, quante? E quali sono stati i motivi delle segnalazioni?

3) La Polizia comunale ha effettuato interventi che si sono conclusi con sanzioni nei confronti dell’azienda di trasporto negli ultimi 12 mesi?
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Bellinzona, una famiglia spenderà 16 franchi in più al mese per l'elettricità

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto per la storica traversata del lago Maggiore

24 LUGLIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Primo agosto con Piccaluga e Marchesi: "Avanti insieme al 50%"

01 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Speziali: "Ma quale combine?! Dadò imbarazzato da De Rosa"

18 LUGLIO 2025
POLITICA E POTERE

Violenza a Lugano. Ghisletta fa arrabbiare Valenzano Rossi

07 AGOSTO 2025