SALUTE E SANITà
È arrivata l'estate: nei prossimi giorni aumentano le temperature e il DSS ricorda i buoni consigli per affrontare il caldo estivo in sicurezza
Se esposte a temperature elevate e per un periodo di tempo prolungato, anche le persone che godono di buona salute possono soffrire di forti disagi. In questi casi il corpo non riesce infatti a dissipare il calore in eccesso, e potrebbero emergere patologie serie come il colpo di sole e il colpo di calore
© KEYSTONE / Ti-Press / Pablo Gianinazzi
BELLINZONA - L’estate è arrivata! MeteoSvizzera Locarno Monti ha comunicato che nei prossimi giorni è previsto un aumento sensibile delle temperature e dell’umidità. Il Gruppo operativo salute e ambiente (GOSA) del Dipartimento della sanità e della socialità coglie quindi l’occasione per ricordare alla popolazione alcune semplici regole per affrontare il caldo estivo, e per annunciare che da quest’anno eventuali allerte canicola verranno diramate esclusivamente da MeteoSvizzera.

 

Se esposte a temperature elevate e per un periodo di tempo prolungato, anche le persone che godono di buona salute possono soffrire di forti disagi. In questi casi il corpo non riesce infatti a dissipare il calore in eccesso, e potrebbero emergere patologie serie come il colpo di sole e il colpo di calore. Quest’ultimo, in particolare, non è per forza legato a un’esposizione diretta al sole, ma può – ad esempio – verificarsi quando le persone si trovano in locali chiusi, poco ventilati, con temperature e umidità elevate. Poiché da quest’anno il DSS non procederà più all’invio sistematico di comunicati stampa sull’inizio e la fine dell’allerta canicola, è quindi opportuno che in vista dei periodi più caldi dell’anno tutta la popolazione tenga in considerazione alcune semplici raccomandazioni:

 

bere molta acqua e consumare pasti leggeri, con molta frutta e verdura evitare sforzi intensi nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)

 

impedire al caldo di entrare nelle case, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte

 

rimanere in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)

 

proteggere adeguatamente la pelle contro gli effetti nocivi del sole con un abbigliamento adeguato e l’applicazione di crema solare verificare se via siano persone tra vicini, parenti, conoscenti che necessitano di aiuto

 

Per le
malattie croniche o persone sensibili – lattanti, bambini piccoli, anziani fragili, persone affette da che assumono farmaci regolarmente – è inoltre consigliabile:

 

 

 

 fare più spesso la doccia o il bagno e bere molta acqua 


 

avvisare i vicini o i servizi sociali se devono passare un periodo da soli 


 

consultare il medico o il farmacista

 


in caso di urgenza, rivolgersi al servizio 144 


 


 Maggiori informazioni sono disponibili sui siti internet www.ti.ch/gosa e www.ti.ch/calurasenzapaura.

 


 Si ricorda che MeteoSvizzera attiva il sistema di allerta canicola in caso di sorpasso del valore di 90 dell’indice di calore per un periodo di almeno 3 giorni. Tali allerte saranno segnalate sulla «Carta dei pericoli» di MeteoSvizzera (www.meteosvizzera.ch), disponibile anche come «app» per telefonini, con allerte personalizzabili in funzione del proprio domicilio o luogo di lavoro.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025