L'emittente di Melide è la settima più vista dai ticinesi (vince ancora la RSI), che vi si sintonizzano in 47mila per circa 27 minuti al giorno. Dalcol: "Questi dati ci fanno guardare con ottimismo al futuro"
MELIDE - I telespettatori della Svizzera Italiana, nonostante un generale calo globale e una crescita di un altro tipo di intrattenimento on demand, sono ancora affezionati alla tv, e scelgono sempre più spesso e più a lungo TeleTicino. I dati di Mediapulse, azienda responsabile della raccolta dei dati d’ascolto, sorridono decisamente all'emittente di Melide, che guadagna una quota di mercato del 2,7% sia nel primo che nel secondo semestre del 2023.
Si tratta, in numeri, di 47mila persone che ogni giorno per 27 minuti si sintonizzano su TeleTicino, con una crescita di 5400 persone rispetto al secondo semestre del 2022, in percentuale un aumento dello 0,7%. Cifre che confermano un gradimento sempre maggiore per la tv ticinese, che nella classifica delle preferite dai locali si inserisce al settimo posto, preceduta dalla RSI, che rimane l'emittente più guardata, Canale 5, Rai 1, La 2, Italia 1 e Rai 2.
Soddisfatto, e non potrebbe essere altrimenti, il direttore Sacha Dalcol. “Quelli riguardanti il 2023 sono dati che ci danno la conferma dell’apprezzamento del pubblico per il nostro lavoro e ci motivano a continuare sulla strada tracciata negli ultimi anni”, ha commentato. “Una settimana dopo il rinnovo delle concessioni decennali, questi dati, che si affiancano a quelli in crescita pubblicati recentemente per Radio3i, ci permettono di guardare con ottimismo ai prossimi anni. È un chiaro segnale che i media audiovisivi hanno ancora un impatto sul pubblico e sono un prodotto appetibile per il mercato pubblicitario”.
A conferma della sua ultima frase, Mediapulse spiega come i ticinesi guardano la tv per 141 minuti al giorno, preferendo la diretta a altre tipologie di visione, tra cui spicca la differita, con un quarto dei programmi che vengono visti in seguito al momento della messa in onda. Sono cifre che superano quelle della media svizzera, che è di 106 minuti giornalieri davanti allo schermo.