TELERADIO
RSI tra cultura e street art: torna Cliché e debutta Skate Borders
Dal 3 ottobre Lorenzo Buccella riparte su LA 1 con l’ottava stagione del suo programma; a Locarno, il 27 e 28 settembre, Graffiskate31 con musica, arte urbana e un documentario sul mondo dello skate

COMANO - La RSI apre l’autunno con due appuntamenti molto diversi ma accomunati dalla voglia di raccontare la contemporaneità attraverso linguaggi popolari e culturali.

Il 27 e 28 settembre a Locarno andrà in scena Graffiskate31, il weekend dedicato a musica, skateboarding e street art. In Largo Zorzi la RSI proporrà un concorso con in palio una tavola da skate esclusiva e, sabato alle 18.30, la proiezione del documentario Skate Borders – Storie di Skater nella Svizzera italiana di Pablo Creti, diretto da Nick Rusconi e prodotto da Andrea Sala. Il film racconta l’evoluzione dello skate dagli anni ’90 a oggi ed è disponibile anche su Play RSI. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato al 4–5 ottobre.

Pochi giorni dopo, il 3 ottobre alle 21.50 su LA 1, torna invece Cliché, il programma ideato e condotto da Lorenzo Buccella che giunge alla sua ottava stagione. Ogni puntata parte da una parola-chiave per smontare stereotipi e luoghi comuni: si comincia con la “Paura”, affrontata insieme a ospiti come Franco Cavalli, Cecilia Sala, Simona Vinci, Willem Dafoe, Paolo Crepet e Lucio Corsi.

La stagione proseguirà con altri temi centrali del nostro tempo – Giustizia, Bugia, Forza, Popolo e Moda – con protagonisti di rilievo internazionale tra cui Emma Thompson, Antonio Di Pietro, Enrico Ruggeri, Aurelio De Laurentiis, Renzo Rosso, Lucy Liu e Amy Macdonald. Ogni episodio ospiterà inoltre lo scrittore Tommaso Soldini, l’artista Sir Taki e la DJ Yeelen.

“Cliché nasce dai nostri stereotipi, dalle formule fatte e dalle scorciatoie mentali che spesso usiamo senza pensarci – spiega Buccella –. Questa edizione non può prescindere dall’attualità, che inevitabilmente plasma il nostro immaginario”.

Due iniziative diverse, ma complementari: da un lato la cultura pop e i linguaggi urbani di Graffiskate31, dall’altro la riflessione critica di Cliché. Un doppio sguardo con cui RSI invita il pubblico a esplorare, ognuno a suo modo, i cliché del presente.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

TELERADIO

RSI presenta "Skate Borders", quando lo skate diventa stile di vita

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Petizione OCST, SIT, VPOD: "Misure di risparmio, è ora di cambiare rotta!"

24 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto per l’ottava edizione di "Piazza la Fondue"

22 OTTOBRE 2025
ABITARE

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
LETTURE

Luca Dattrino torna in libreria con “Il bambino caduto dalla luna”

18 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Davide Van De Sfroos & Folkestra 2026 in concerto al LAC

18 OTTOBRE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: "È ora di riformare". E cita Montanelli: “Lo Stato dà un posto. L’impresa dà un lavoro”

17 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Incidente Gobbi, etilometri e audit sulla polizia. Tre domande a Giorgio Galusero

18 OTTOBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Incidente Gobbi, etilometri, RSI, violenze a sinistra: Speziali show

17 OTTOBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

La drammatica confessione della moglie di Eolo Alberti

22 OTTOBRE 2025