Con Renzo Galfetti a Liscio e Macchiato parliamo anche di polizia unica, di guerra in Medio Oriente e di UFO
Iscriviti gratuitamente al canale Youtube di Liberatv (clicca qui)
Iscriviti gratuitamente al canale Spotify di Liscio e Macchiato (clicca qui)
Il futuro palazzo di giustizia, il cosiddetto Norman Building, imbarazza l’UDC, dopo il comunicato di fuoco firmato nei giorni scorsi dal presidente Piero Marchesi e dal capogruppo Sergio Morisoli. Il municipale Tiziano Galeazzi, che è anche membro Commissione della gestione, scrive LaRegione, si trova tra l’incudine e il martello, visto che la Città sostiene l’investimento, al l’UDC ha annunciato opposizione.
È uno dei temi che commentiamo questa mattina a Liscio e Macchiato con l’avvocato Renzo Galfetti.
Sempre in tema di istituzioni, c’è l’editoriale di Andrea Manna che sulla Regione auspica un’accelerazione sul progetto Polizia ticinese, anche alla luce del rilancio della polizia unica da parte dell’ex deputato PLR Giorgio Galusero. “Non vorremmo – scrive - che anche questo grosso cantiere istituzionale seguisse le sorti di altre riforme avviate da Gobbi tra fuochi d’artificio, ma che poi non decollano, vedi Giustizia 2018, o arrancano, come Ticino 2020”.
Con il chiassese Galfetti parliamo anche della polemica scoppiata su Nebiopoli. Il presidente, Alessandro Gazzani, ha detto alla conferenza stampa di presentazione del carnevale: “Quello che avremo da affrontare, e che un po’ ci preoccupa, è la gestione sul suolo comunale degli asilanti”. Mauro Stanga, dell’Associazione Mendrisiotto Regione Aperta, gli ha replicato: “Si sta superando il rodato concetto di ‘primanostrismo’, procedendo ad ampie falcate verso una sua ancor peggiore evoluzione: il ‘solonostrismo’. Festeggiamo solo “noi”. Gli “altri” passano dal già deprimente statuto di “secondari” a quello di “estranei”; una minaccia “da gestire” e da tenere lontana”.
E oggi, sempre sulla Regione, Gazzani torna sul tema: a prova dell’inclusività di Nebiopoli, sottolinea, da anni gli asilanti collaborano alla realizzazione delle strutture del carnevale.
Parliamo anche della guerra in Medio Oriente, con l’offensiva anglo-americana nel Maro Rosso contro i ribelli Houthi, che da settimane prendono di mira cargo e petroliere occidentali come rappresaglia verso Israele. E del processo contro Israele iniziato alla Corte internazionale di giustizia dell’Aja su istanza presentata dal Sudafrica, che accusa lo Stato ebraico di commettere genocidio ai danni dei palestinesi di Gaza.
Per chiudere una notizia curiosa di cui parla il Blick: un oggetto volante che assomiglia a una medusa è stato avvistato bel 2018 sopra una base militare americana in Iraq. Il regista statunitense Jeremy Corbell ha pubblicato il filmato. Si tratta di un UFO? Per restare sempre aggiornati con le notizie principali di Liberatv.ch, iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp (clicca qui) - E ricordati di attivare la campanella....