Con Fabio Regazzi parliamo anche del cambio di tendenza nel mondo del lavoro: le aziende preferiscono gli over 40 ai 20enni. Vale anche per il Ticino?
Iscriviti gratuitamente al canale Youtube di Liberatv (clicca qui)
Iscriviti gratuitamente al canale Spotify di Liscio e Macchiato (clicca qui)
Il Mattino della domenica punzecchia l’UDC dopo il comunicato di settimana scorsa sul preventivo del Cantone, firmato dal presidente Piero Marchesi e dal capogruppo Sergio Morisoli. Il settimanale leghista accusa i democentristi - che contestavano il credito quadro di 195 milioni di franchi per la manutenzione delle strade e l’acquisto dello Stabile Efg di Lugano - di bloccare gli investimenti dei due Consiglieri di Stato sostenuti dall'UDC di “scaricare gli artigiani”. Marchesi replica sulla Regione: “Non si aiutano gli artigiani buttando soldi pubblici per poi chiamarli alla cassa dopo”. Commentiamo le scintille tra Lega e UDC con il senatore Fabio Regazzi.
Con lui, che è anche presidente dell’Unione svizzera arti e mestieri, parliamo anche dell’inversione di tendenza nel mondo del lavoro, dove le aziende sembrano orientarsi sempre di più verso l’assunzione di 40/45enni rinunciando a scapito dei 20enni. Tema a cui Tio dedica un approfondimento.
E sempre in tema di lavoro, prosegue il dibattito sull’intelligenza artificiale tra rischi e opportunità.
Parliamo anche dell’arrivo in Svizzera del presiente ucraino Volodymyr Zelensky e della riflessione di Tobias Straumann, professore di storia economica all'Università di Zurigo, pubblicata dalla NZZ, sul ruolo dello Stato nella crisi delle grandi banche: “L’idea che una futura crisi bancaria possa essere superata senza l’intervento dello Stato è semplicemente utopica perché lo scoppio della crisi è difficile da prevedere”, scrive l’economista.
Chiudiamo con l’intervista di Fabio Fazio a Papa Francesco, che torna sulla benedizione delle coppie omosessuali, che divide la Chiesa. Per restare sempre aggiornati con le notizie principali di Liberatv.ch, iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp (clicca qui) - E ricordati di attivare la campanella....