Proseguono le attività di San Bernardino Swiss Alps in vista della stagione estiva. Il 4 maggio si inaugura il tracciato che collega Lumino, San Vittore, Roveredo e Grono. Una nuova opportunità per i ciclisti di vivere i Grigioni, in tutta sicurezza
SAN BERNARDINO (GR) - San Bernardino è ancora più vicina, grazie alla nuova pista ciclabile della bassa Mesolcina nel tratto Lumino-San Vittore-Roveredo-Grono. Il tracciato, che si inaugura il 4 maggio, segue il percorso della vecchia Ferrovia Retica. Da Grono a San Bernardino è poi possibile proseguire su un percorso già esistente, su semi-ciclabile con tratti di sterrato e su strada cantonale. I ciclisti potranno quindi approfittare in tutta sicurezza di una nuova mobilità per percorrere, ad esempio, il Percorso dei Grigioni che da Coira porta a Bellinzona tramite il Passo di San Bernardino, lungo paesaggi alpini di incredibile bellezza e quasi 2000 metri di dislivello da percorrere – idealmente – in discesa.
E mentre la neve lascia spazio alla primavera, si iniziano a intravedere anche i tracciati che tra poco torneranno a percorrere gli appassionati delle due ruote. Sono attualmente quattro i principali itinerari intorno alla località grigionese, ma San Bernardino Swiss Alps pensa già al futuro.
“Nei prossimi anni importanti investimenti consentiranno di ampliare la rete dei sentieri minimizzando i conflitti con quelli escursionistici”, dichiara Federico Patti, direttore della San Bernardino Sport Arena. “Siamo al lavoro col Municipio di Mesocco per esaminare la possibilità di ripristinare e migliorare, già da quest’estate, due percorsi bike che scendono dal Passo verso il villaggio. Non appena la neve si scioglierà del tutto valuteremo concretamente la realizzabilità del progetto, nel rispetto dell’ambiente e nella valorizzazione della natura circostante”.
Come da masterplan elaborato da San Bernardino Swiss Alps e in discussione con le autorità preposte, nei prossimi anni ai trail già esistenti si aggiungeranno un nuovo giro panoramico intorno al Passo del San Bernardino ed un ulteriore percorso dal Passo all’area di Confin. Con la presenza di aree bike per principianti e ragazzi presso il Bike Park Misox, l’obiettivo di San Bernardino è confermarsi una destinazione ideale per i ciclisti di ogni livello.
Nel frattempo i bikers possono esplorare la località lungo i sentieri Mesolcina, che ricalca parte del Percorso dei Grigioni dal Passo di San Bernardino a Castione; Pian Cales, facile itinerario intorno al villaggio passando dall’Alp de Pian Doss; Pignela, bike trail ad anello più impegnativo dal paese a Pian San Giacomo e rientro; Isola San Bernardino (643), sentiero corto e semplice, ideale per le famiglie, attorno a Lago d’Isola e in mezzo ai boschi.
“Con il completamento del rinnovo delle 36 camere dell’Hotel Brocco & Posta e l’implementazione di nuove attività ed eventi – aggiunge Niccolò Meroni, responsabile marketing di San Bernardino Swiss Alps – ciclisti, escursionisti, e tutti gli ospiti di San Bernardino potranno vivere a pieno la montagna anche nei mesi estivi. Per l’estate 2024 stiamo inoltre realizzando dei pacchetti pensati per offrire ai turisti un servizio a 360°, con bike rent, spostamenti con lo shuttle fino al Passo, servizio di accompagnamento con guida, pranzo e visite a interessanti realtà del territorio”.
Nel centro del villaggio sarà possibile noleggiare mountain bike ed e-bike. Chi ne avesse bisogno potrà inoltre lavare la propria bicicletta ed effettuare la manutenzione grazie al centro assistenza con meccanico. Per sentirsi più sicuri è possibile affidarsi alla San Bernardino School che, se d’inverno aiuta a muovere i primi passi sulla neve, d’estate è il punto di riferimento per l’attività ciclistica, e che in giornate dedicate di luglio e agosto proporrà anche lezioni per i più piccoli presso il Bike Park Misox.
Per tutte le info: www.sanbernardino-swissalps.com