ENERGIA
Lugano, due nuovi direttori per le AIL
L’ingegner Giampaolo Mameli prenderà la conduzione dei Servizi generali, mentre l’ingegner Claudio Forrer condurrà la Divisione Transizione energetica

LUGANO - Con la revisione della strategia, il Consiglio di Amministrazione delle Aziende industriali di Lugano ha disegnato una nuova organizzazione della Società, che prevede, tra l’altro, l’allargamento della Direzione da tre a sette membri, creando quattro nuove Divisioni.

"L’implementazione della riorganizzazione sta procedendo a buon ritmo - si legge in una nota stampa - e il CdA è felice di poter annunciare la nomina di due nuovi direttori: l’ingegner Giampaolo Mameli (a sinistra nella foto) prenderà la conduzione della Divisione Servizi generali, mentre l’ingegner Claudio Forrer condurrà la Divisione Transizione energetica.

Mameli, laureato ETH-Z, dopo essere stato per 7 anni direttore delle Aziende Industriali di Mendrisio, è dal 2010 vice Direttore presso AIL. In questo periodo, dopo essersi inizialmente occupato esclusivamente della rete di distribuzione elettrica, dal 2018 ha guidato la gestione dell’esercizio e manutenzione delle reti di distribuzione sia per i vettori energetici (elettricità, gas e calore) sia per l’acqua potabile, nonché della logistica.

Formatosi presso l’ETH-Z, Claudio Forrer ha maturato una pluriennale esperienza di conduzione e coordinamento di progetti nell’ambito della produzione idroelettrica, fotovoltaica e nel campo della cogenerazione, presso l’Azienda Elettrica Ticinese (AET). Dal 2014 ricopre il ruolo di responsabile del settore elettromeccanico ed elettrotecnico in AET. Nel progetto per la costruzione della nuova centrale del Lago Ritom è stato il responsabile per le installazioni tecniche".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto nell'Alto Ticino per la 20esima Festa Cantonale di Tiro

27 MAGGIO 2025
LETTURE

Dario Kessel: “Una vita di corsa”

23 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Nuovo assetto per BancaStato: entrano Codoni-Sulmoni e Barbieri

23 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La "Giornata della buona azione" in favore di Soccorso d’Inverno

23 MAGGIO 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Check-point Covid, l'Ordine dei medici vince la battaglia. E incassa un grazie da Berna

22 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il grande ciclismo torna a Lugano: l’8 giugno si corre l’Axion Summer Ride

20 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Tre domande a Roberto Caruso: "Il licenziamento, Marina Carobbio e il mio futuro..."

24 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025