Sabato prossimo a Balerna è in programma un evento legato allo storico marchio motociclistico. Con modelli e novità per tutte le età e tutte le tasche
BALERNA - Sabato prossimo, 12 aprile, a Balerna è in programma un evento legato a uno storico marchio motociclistico: la Honda. Allo showroom della Tecnomotor, concessionaria di riferimento per il Sottoceneri, sarà possibile ammirare e provare i nuovi modelli. L’evento inizierà alle 9 e durerà fino alle 17.
“Perché Honda? La risposta è semplice e classica: un nome, una garanzia”, afferma Franco Faella, titolare di Tecnomotor, che da ben 22 anni propone l’ampia gamma di due ruote della celebre casa giapponese, con modelli adatti ai giovani alle prime armi come ai bikers più esperti. Se la risposta di Faella può sembrare ovvia, proviamo a chiedere conferma all’Intelligenza artificiale.
Domanda: dimmi 6 motivi per scegliere una moto Honda. Ecco le risposte.
1. Affidabilità leggendaria
Honda è sinonimo di qualità costruttiva e durata nel tempo. Le sue moto sono note per essere estremamente affidabili, tanto da essere spesso scelte da chi percorre grandi distanze o cerca un mezzo da usare quotidianamente, senza sorprese.
2. Innovazione tecnica
Fin dagli anni ’60 Honda ha spinto sull’innovazione meccanica: motori a quattro tempi efficienti, valvole radiali, sistemi di iniezione elettronica, frizioni automatiche, e più di recente soluzioni ibride e a doppia frizione.
3. Gamma vastissima
Honda produce moto per tutti i gusti e per tutte le età: dalle piccole 125 per principianti, agli scooter urbani, dalle naked alle supersportive (come la mitica CBR), fino alle touring come la Gold Wing o le adventure bike come la Africa Twin.
4. Ottimo rapporto qualità/prezzo
Pur non essendo le moto più economiche in assoluto, il valore offerto da Honda è tra i migliori sul mercato: prestazioni equilibrate, consumi ridotti, poca manutenzione e un’ottima tenuta del valore nel tempo.
5. Manutenzione semplice
Molti motociclisti apprezzano la facilità di manutenzione delle Honda: anche i modelli più tecnologici mantengono una certa semplicità d’uso.
6. Storia sportiva
Honda è un colosso delle competizioni, dal MotoGP (con leggende come Valentino Rossi e Marc Márquez) alle gare di endurance e motocross.
Chiediamo a Faella se condivide. “Assolutamente sì – risponde -. Direi che è una buona sintesi dei valori che da oltre vent’anni cerchiamo di comunicare ai nostri clienti. Poi, ovviamente, al di là del marchio conta anche il servizio offerto dai singoli concessionari. Per quanto ci riguarda, trattiamo anche l’usato, proponiamo moto a noleggio, abbiamo un’officina, vendiamo accessori… Insomma, cerchiamo di accontentare i clienti dalla A alla Z”.
Secondo l’AI Honda non è tra i marchi moto più economici ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Proviamo a fare qualche cifra…
“Dico subito che i prezzi sono scesi negli ultimi anni – afferma Faella -. Si parte dai 3'850 franchi per un 125, fino alla top di gamma la GL 1800 automatica, che ne costa oltre 40'000. Per gli scooter partiamo da 2'400 franchi - abbiamo anche una versione elettrica – mentre il top di gamma costa circa 14'500 franchi, con una cilindrata 750”.
Faella aggiunge un appunto interessante in merito alla viabilità: “Il mercato delle moto è in crescita anche a causa dell’eccessivo traffico automobilistico che intasa le nostre strade. Poi, è chiaro: chi acquista una moto di grossa cilindrata lo fa seguendo una sorta di sogno. Un sogno che magari coltiva fin da bambino. Al di là dell’utilità e della versatilità, la moto rimane a mio avviso una passione”.