Prezzo:
Venerdì 11 | 16.15
Altro
Luganese
CINEMA CORSO
WHERE ARE YOU- Dimmi dove sei di Jesùs Garcès Lambert
Italia | versione: italiano |2019| 60 min.
Il caso di Sea Watch, la ONG di soccorso migranti, accaduto il 6 novembre 2017, viene ricostruito da Oceanografia forense e architettura forense attraverso il film-documentario Mare Clausum. L’operazione di salvataggio in acque internazionali di circa 130-150 persone partite da Tripoli poche ore prima si rivela tutt’altro che semplice vista la presenza della guardia costiera libica. Dei migranti sopravvissuti (circa una ventina non riuscirà a salvarsi), solamente 59 verranno portati in Italia da Sea Watch, gli altri dovranno tornare in Libia, dove anziché accoglienza e riparo, troveranno violenza e tortura: verranno detenuti, picchiati e venduti ad un altro rapitore per estorcere il riscatto dalle famiglie. Un film che interroga il pubblico su responsabilità e solidarietà.
“Where are you?” è quello che chiede Massimo Sestini nel 2016 alle persone cui ha scattato una foto nell’estate di due anni prima, ossia quando nelle acque tra la Libia e la Sicilia – in questo mare che continua ad essere transito e tomba per moltissime persone – ha fermato in un’immagine il barcone carico di migranti che cercava di raggiungere le coste siciliane. Quella fotografia divenuta simbolo della crisi migratoria e che è valsa al regista il World Press Photo 2015 è il punto di partenza per cercare di rintracciare quei volti e dare loro un nome: con l’aiuto di National Geographic e Doclab Sestini racconta sul grande schermo cosa è successo dopo quel viaggio indelebile.
I due film sono presentati dalla collaborazione tra FFDUL e FIT (Festival internazionale del teatro e della scena contemporanea).