Prezzo:

Giovedì 24 | 18.00

« I am Gypsie » incontro con la cultura rom a Bellinzona

Musica

Bellinzonese

« I am Gypsie »  incontro con la cultura rom a Bellinzona

A causa delle condizioni meteo avverse il concerto previsto a Bellinzona dalla BISI - Biblioteca interculturale della Svizzera italiana giovedì 24 ottobre in Piazza Buffi avrà luogo all’interno della Corte Resinelli (o Piazzetta Resinelli) grazie alla compiacenza del Ristorante Piazzetta che per l’occasione allestirà un ricco aperitivo a partire dalle ore 18.00. Vi attendiamo numerosi, un cordiale benvenuto a tutti.

La presenza bellinzonese della Jimmy Mustafa Band - in tournée nel nostro Paese dal 17 al 28 ottobre con puntate nei Grigioni, a Winterthur e Zurigo - si suddividerà in due tranches:

- dalle 18.00 alle 19.00 - concerto pubblico ad entrata libera
- dalle 19.00 alle 20.00 - discussione e visita alla mostra itinerante « Mahala »

Immagini, storie e dichiarazioni introdurranno gli interessati allo spazio vitale delle popolazioni rom. I giovani musicisti ospiti provengono da Plemetina - villaggio vicino a Pristina - e seguono musicalmente la tradizione tuttavia i loro testi si riferiscono alla lotta per la sopravvivenza nella vita di tutti i giorni e si discostano dai brani popolari più diffusi. Nei Balcani i rom sono chiamati mahala a causa dei loro insediamenti edificati nelle periferie di città come Plementina, Preotse e Gracianica in Kosovo.

L’evento gode dell’appoggio della BISI - Biblioteca interculturale della Svizzera italiana - mediante il patrocinio del label + BISI exchanges in sostegno alla creazione culturale e ai progetti di scambi internazionali fra artisti e musicisti.

 

Info Evento

Per tutti

Giovedì 24 Ottobre 2019
dalle 18.00

Indirizzo

Corte Resinelli

6500, Bellinzona

Socials

Prevendita