Prezzo: 12 CHF

Venerdì 08 | 20.30

SLEEP MY LOVE Introduzione al cinema di Douglas Sirk

Cinema

Locarnese

SLEEP, MY LOVE   (DONNE E VELENI)    Usa 1948
Sceneggiatura: St. Clair McKelway, Leo Rosten, da un racconto di Leo Rosten; fotografia: Joseph Valentine; montaggio: Lynn Harrison; musica: David Chudnow.
Interpreti: Claudette Colbert, Robert Cummings, Don Ameche, Rita Johnson, George Coulouris, Hazel Brooks, Keye Luke, Raymond Burr…
Produzione: Charles Buddy Rogers, Ralph Cohn per Triangle (Mary Pickford)/United Artists.

Bianco e nero, v.o. inglese, st. spagnolo, 90’

Convinta di soffrire di sonnambulismo, Alison Courtland (Colbert) accetta le cure cui la sottopongono il marito (Ameche) e un ambiguo psichiatra (Coulouris): in realtà vorrebbero farla passare per pazza e spingerla al suicidio, ma un giovane innamorato di Alison, Bruce Elcott (Cummings), sventerà il piano. È un noir che fonde mirabilmente il tono da commedia con la tensione del thriller: al centro, una donna-vittima, che ribalta lo stereotipo della dark lady ma cancella anche il ruolo determinante del destino (come in molti dei successivi melodrammi di Sirk: sono gli individui che devono risolvere i propri problemi o sfuggire alle congiure). Fondamentale, come sempre, la funzione della casa, palcoscenico dell’azione e indicatore sociale (specie nel contrasto tra gli asettici ricevimenti dei Courtland e l’allegro matrimonio cinese dell’amico di Bruce). Eccellente tutto il cast, superlativa Hazel Brooks come amante del marito.

Info Evento

Venerdì 8 Novembre 2019
dalle 20.30

Indirizzo

GranRex

Via Bossi 2

6600, Locarno

Socials

Prevendita