Prezzo:

Sabato 01 | 16.30

Il Villaggio-scuola Sandro Cagnola alla Rasa di Varese (1947-1963)

Altro

Bellinzonese

Circolo Carlo Vanza Bellinzona

 Il Villaggio-scuola Sandro Cagnola alla Rasa di Varese (1947-1963) uno dei più importanti esempi di sperimentazione educativa, laica e democratica, del dopoguerra italiano.

Il Villaggio "Cagnola" faceva parte della Fédération Internationale des Communautés d’Enfants creata nel 1948 come organismo dell’UNESCO.

Ha accolto inizialmente bambini vittime della guerra e in seguito ragazzi in difficoltà che provenivano da tutta Italia, da ambienti sociali diversi e con culture differenti. Fu un’originale esperienza d’integrazione e d’interazione. Tra il 1952 e il 1961 il Villaggio fu diretto da Sergio e Rosina Rossi, che avevano elaborato un nuovo originale progetto educativo ispirandosi a Makarenko con il suo “Poema pedagogico”, Freinet, Montessori, Pestalozzi, Dewey e all'esperienza dei Kibbuz.

Relatrice: Sonia Rossi, figlia di Sergio e Rosina Rossi, direttori del Villaggio "Sandro Cagnola”. Già insegnante di scuola media. Formatrice CEMEA (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva).

 Seguirà rinfresco.

 

 

Info Evento

Per tutti

Sabato 1 Febbraio 2020
dalle 16.30

Indirizzo

Circolo Carlo Vanza

via Convento 4

6500, Bellinzona

Socials

Prevendita