Prezzo:

Mercoledì 31 | 20.30

“Sostenibilità sociale ed ambientale, come stanno i giovani in difficoltà?”

Conferenze

Mendrisiotto

Mercoledì 31 marzo alle ore 20.30, la videoconferenza promossa dai Verdi del Mendrisiotto, avrà ospite Edo Carrasco – direttore Fondazione Il Gabbiano – e fornirà una visione su inserimento lavorativo, assistenza, difficoltà psico-sociali con testimonianze dirette grazie alla presenza di Yvan Gentizon del progetto Macondo (negozio locale) a Chiasso e di Luigi Conforto del bikesharing Sopra Ceneri. La serata sarà moderata da Filippo Piffaretti, candidato al Municipio di Novazzano.

Inutile affermare quanto la mente dell’uomo sia complicata, soggetta a gioie, felicità e depressioni.
La Fondazione il Gabbiano costituita nel 1991, in collaborazione con vari partner e Enti pubblici, offre una serie di servizi utili per la protezione dei minorenni e giovani adulti in difficoltà.
Nei primi anni della sua storia la Fondazione si è occupata di problemi di dipendenze, gestendo una comunità per maggiorenni a Camorino e una per minorenni a Bioggio. Dal 2010 la Fondazione ha completamente cambiato il suo campo d’azione per intervenire maggiormente in ambito preventivo. Da allora il Gabbiano si occupa di progetti di inserimento lavorativo e in favore di giovani che provengono principalmente dall’assistenza o dall’AI.
Oggi la Fondazione gestisce due progetti nel Locarnese (Midada e Muovi-Ti); un centro educativo per minorenni a Bellinzona (Ithaka); tre progetti a Chiasso (Macondo, il bar della casa anziani e il negozio Ul Mezanìn) e si occupa del servizio operatori di prossimità (SOPR) per il Mendrisiotto.
In occasione di questa serata Zoom, discuteremo con alcuni collaboratori della Fondazione, in modo di capire proprio l’importanza dell’ inserimento lavorativo, i motivi che portano i giovani in assistenza e in che modo i nostri giovani in difficoltà possano superare momenti difficili. Verranno inoltre illustrati alcuni progetti:  mobilità bikesharing e negozio locale Ul Mezanìn a Chiasso.
Quali ospiti avremo Edo Carrasco, direttore della fondazione; Yvan Gentizon, coordinatore del progetto Macondo, progetto di reinserimento socioprofessionale nella zona del mendrisiotto e Luigi Conforto coordinatore del progetto di bikesharing Sopra Ceneri.
Dettagli sull’attività della fondazione: https://fgabbiano.ch/
La discussione sarà ritrasmessa su facebook e su Clubhouse.

La serata s’iscrive nel ciclo di conferenze online “I Verdi a colloquio con gli specialisti”. Vuole essere un contributo alla comprensione di temi complessi  e favorire un contatto e uno scambio facile e diretto, che in questo periodo di pandemia non è scontato.

Al termine delle discussioni il pubblico collegato potrà porre le sue domande.

Per partecipare alla chiacchierata online con il nostro esperto basta andare sul sito https://verditicino.ch/eventi

Martedì 31 marzo 2021
Alle ore 20.30

o seguire la diretta facebook dal profilo dei Verdi del Ticino

Info Evento

Per tutti

Mercoledì 31 Marzo 2021
dalle 20.30

Indirizzo

zoom

6883, Novazzano

Socials

Prevendita