Prezzo:
Domenica 09 | 10.30
Musica
Mendrisiotto
MUSICA NEL MENDRISIOTTO – XLVI STAGIONE
DOMENICA 9 GIUGNO 2024 ORE 10.30
MENDRISIO CHIOSTRO DEI SERVITI
(in caso di tempo avverso: Mendrisio, Scuola elementare Canavée, Aula Magna)
Sarà una grande festa della musica quella di domenica 9 giugno, quando, a partire dalle ore 10,30, nel Chiostro dei Serviti di Mendrisio (in caso di tempo avverso all’aula magna delle scuole elementari Canavée di Mendrisio) si materializzerà un’orchestra composta interamente da giovani violoncellisti, studenti e docenti del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. L’orchestra si chiama “Cellissimo!” ed è nata nel 2007 per celebrare la memoria di uno dei più grandi virtuosi di violoncello di tutti i tempi, Mstislav Rostropovich e condividerne la passione per lo strumento.
Perciò il concerto di domenica è molto più di un appuntamento musicale, è un’occasione di incontro e condivisione, di confronto e di stimolo a fare bene, oltre a un grande impulso per promuovere la bellezza della musica anche in chi ancora non la conosce a fondo. “Cellissimo!” è un potente motore di condivisione, perché permette a musicisti di tutte le età, residenti nel Cantone e oltre confine, di suonare insieme, ma anche una palestra per i più giovani, a contatto con l’esperienza di chi è più avanzato negli studi oppure è già un interprete affermato.
Non si pagherà biglietto domenica per assistere al concerto che vedrà impegnati oltre 40 musicisti, in un repertorio formidabile e accattivante che andrà dai brani più classici alla musica da film. Un viaggio nella musica più bella che prenderà avvio dal Bach delle Suite, per passare da Jean-Baptiste Barrière, violoncellista e compositore francese del Settecento, Franz Joseph Haydn con il suo “Corale di Sant’Antonio”, Edward Elgar e il celeberrimo “Salut d’amour”, fino a Johannes Brahms con la Danza ungherese n. 6. Poi il Novecento, con il Libertango di Astor Piazzolla, e i brani di Karl Jenkins, James Horner autore della colonna sonora del film “Braveheart”, Hans Florian Zimmer e il grande Vangelis, con “Conquest of Paradise”.
Una festa, appunto, e un grande e fantasioso spot conoscere più da vicino la grande musica, in un momento delicato della nostra esistenza, minacciata da guerre e cambiamenti climatici. L’ascolto perciò sarà una potente iniezione di fiducia e di fratellanza, perché lo scopo primario di “Cellissimo!” è quello di dispensare gioia e unione di sentimenti attraverso le sette note.
Entrata libera!
Informazioni per il pubblico: Musica nel Mendrisiotto – Tel 091 646 66 50 -musicamendrisiotto@ticino.com - www.musicanelmendrisiotto.com
Info Evento
Domenica 9 Giugno 2024
dalle 10.30
Indirizzo
Chiostro dei Serviti
Piazzetta dei Serviti
6850, Mendrisio
Prevendita