Prezzo:
Sabato 14 | 11.00
Arte
Bellinzonese
LA MOSTRA
«[…] il processo del fare scultura è un rito arcaico, che viene da lontano come la storia stessa dell’uomo. Quel ritosi compie con gesti e operazioni nel processo del fare: introducea un rapporto con il fantastico e con il misterioso. […] Io ritengo che ogni opera sia opera sociale […]: i problemi da cui è nata sono problemi di tutti […]. Non sono né il mercato né i riconoscimentiche spingono continuamente al fare:è invece attraverso questo continuo e difficoltoso procedere che senti il passo del tempo, del tuo tempo, e senti chel’esistenza è come una grazia, come un miracolo.»Carlo Manini
Da Carlo Manini, scultore. Opere 1964/1989, presentazione critica di Giovanni Quaglino, catalogo della mostra, Verbania,Museo del Paesaggio, 1989, p. 73.
Tra le maggiori personalità cui più si è legata nel corso della sua attività la Galleria Job vi è
lo scultore di Verbania Carlo Manini, scomparso nel 2021 all’età di 84 anni. Maestriaeccezionale, purezza formale, potente forza evocativa sono i caratteri distintivi del suo lavoro. La selezione di opere in mostra, di materiale vario – marmo, bronzo, alluminio, terracotta, ceramica – spazia lungo il divenire della ricerca di Manini.
Info Evento
Per tutti
Sabato 14 Dicembre 2024
dalle 11.00
Indirizzo
Galleria Job
Via Borghetto 8
6512, Giubiasco
Contatti
Prevendita