CANTONALI 2019
La seconda proiezione dà De Rosa Consigliere di Stato!
Il pipidino scavalcherebbe Paolo Beltraminelli (che sembra rassegnato), il vantaggio parrebbe essere non recuperabile. Nel contempo il PPD scavalca di nuovo il PS e torna il terzo partito

BELLINZONA – Alle 16, è arrivata la seconda proiezione della RSI che conferma sostanzialmente quanto visto nella prima, anche se le cifre, sia delle perdite che dei guadagni, sono più contenute. Ci sarebbe comunque una novità a livello di nomi, non di partiti: Raffaele De Rosa è davanti a Paolo Beltraminelli e la proiezione lo dà momentaneamente al Consiglio di Stato, ritenendo il vantaggio non recuperabile. 

Lega-UDC si attesterebbero al 27,7%, perdendo il 4,5%, ancor di più rispetto a un’ora fa (con Gobbi davanti a Zali). Il PLR totalizzerebbe il 24,3% dei voti, in calo rispetto a quattro anni fa del 2,0%.

Continua a crescere il PPD, che tornerebbe a essere il terzo partito, col 19,2% e l’1,7% in più rispetto al 2015.
Il PS si attesterebbe sul 17,3%, rimanendo dunque quarto partito, scavalcato dai pipidini. Se un’ora fa cresceva del 4%, ora aumenterebbe “solo” del 2,5%, fermandosi al 17,7%.

I Verdi avrebbero il 4,0% dei consensi, con il 2,6% in meno.

Se a Lodrino c'è entusiasmo, Beltraminelli alla RSI pare gettare la spugna. "Spero in un buon risultato a Lugano ma non penso di poter scavalcare. Ritirarmi? No, ho fatto bene a non farlo, ho lavorato tanto per il Ticino, avrei voglia di poterlo fare ancora, se il popolo vuole il cambiamento lo si accetta ma guai a ritirarsi prima. La mia presenza penso abbia comunque contribuito al buon risultato del PPD. Ho già mandato un sms a De Rosa di cingratulazioni".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CANTONALI 2019

Beltraminelli rende omaggio a De Rosa a Lodrino: "Sono triste ma voi oggi avete un vostro nuovo consigliere di Stato"

CANTONALI 2019

Prime proiezioni RSI: De Rosa davanti a Beltraminelli. E il PS fa una super votazione: è il terzo partito

CANTONALI 2019

Claudio Mesoniat intervista Pietro Pisani: "Ecco perché il ciclone De Rosa e il calo di Zali sono sfuggiti ai radar". Il tema è il 'voto contro'

CANTONALI 2019

Pubblicità elettorale: tra De Rosa e il TCS finisce in testacoda!

CANTONALI 2019

I risultati definitivi: Gobbi il più votato, Vitta secondo. De Rosa batte Beltraminelli di quasi 11'000 voti

CANTONALI 2019

Governo, la radiografia del voto: così De Rosa ha stracciato Beltraminelli. Zali: 14'000 crocette in meno

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

Aria di primavera, a Lugano è tempo di "Pasqua in Città"

07 APRILE 2025
ENERGIA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

27 MARZO 2025
LETTURE

Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

19 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

18 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Swissminiatur, in arrivo una stagione ricca di sorprese

18 MARZO 2025
BANCASTATO

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Paolo Pamini: "Io trumpiano e i dazi di Donald"

04 APRILE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Son dazi amari! Amalia Mirante: "Ecco le conseguenze"

03 APRILE 2025
ENIGMA

La combriccola di Trump: perché ci odiano?

30 MARZO 2025