CORONAVIRUS
Ghiringhelli: "Divieto di spesa agli anziani? Un'umiliazione. Il Governo valuti delle fasce orarie per gli over 65"
Il fondatore de Il Guastafeste: "A loro potrebbero essere riservati il martedì, il giovedì e il sabato dalle 8 alle 9.30"

*Di Giorgio Ghiringhelli

Appartengo alla categoria d’età degli over 65 , ossia di coloro che sono più a rischio di fare una brutta fine in caso di contagio di coronavirus. Pur essendo direttamente colpito dal recente provvedimento del Consiglio di Stato mirante a proibire agli anziani di fare acquisti nei supermercati fino al 29 marzo, capisco e approvo tale decisione che mira non solo a proteggere la nostra salute ma pure a evitare di sovraccaricare le strutture ospedaliere in questo delicato periodo.  Dopotutto il divieto ha una durata limitata e non crolla il mondo se per una settimana non ci è data la possibilità di fare acquisti. Semmai questa limitazione insegnerà a tutti che se non si vuol dipendere dagli altri è sempre opportuno tenere delle scorte alimentari in casa, non solo in tempi di guerra.  Se tutto va bene,  a partire dal 30 marzo gli over 65 potranno nuovamente andare a far la spesa, ma,  rispetto a una settimana fa – quando non vi erano ancora limiti all’afflusso di clienti nei supermercati - avranno la sgradita sorpresa di dover mettersi in coda all’aperto , magari con temperature basse e sotto la pioggia e magari sopportando sguardi di rimprovero e battute fuori luogo da parte di chi li considera come degli “untori”. 

Vi sembra giusto sottoporre gli anziani a simili umiliazioni ?  A me non sembra giusto, e dunque mi permetto di invitare il Consiglio di Stato a considerare la possibilità di introdurre per le prossime settimane nei vari supermercati delle fasce orarie riservate agli acquisti da parte degli over 65. Ad esempio a loro potrebbero essere riservati il martedì, il giovedì e il sabato dalle 8 alle 9.30. Dato che al mattino l’aria nei locali dei supermercati è più salubre e meno impregnata di goccioline di saliva magari infettata che restano sospese nell’aria per alcune ore, questa semplice misura potrebbe contribuire salvaguardare  la salute degli anziani, a metterli al riparo da atteggiamenti astiosi e maleducati nei loro confronti  e a rallentare l’afflusso di malati negli ospedali senza dover ricorrere a nuovi divieti generalizzati per chi, non per colpa sua, è nato prima del 1956.

*Fondatore Il Guastafeste

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Divieto agli over 65, Ghiringhelli pronto al ricorso al TRAM

CORONAVIRUS

Tolto il divieto per gli over65 di fare la spesa, il 'Ghiro' esulta: "Missione compiuta. Niente polemiche, ma..."

CRONACA

Una fascia oraria per gli acquisti degli over65 e delle persone a rischio. Per il resto tutto (quasi) come prima

CORONAVIRUS

Oltre confine a fare la spesa, il divieto rimane in vigore. Multa di 100 franchi per chi sgarra

CORONAVIRUS

Il Ticino chiede a Berna misure più severe alle frontiere e il divieto di spesa all'estero

CORONAVIRUS

Un over 65: "Perchè dobbiamo stare rintanati in casa?". Sono una categoria vulnerabile...

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025