CORONAVIRUS
I malati di Coronavirus in Ticino sarebbero almeno otto volte in più di quelli noti
Dei colleghi romandi hanno calcolato i dati in base ad uno studio della London School of Hygiene and Tropical Medicine.In Svizzera avremmo 125 contagiati, ma non sarebbe ancora stata raggiunta l'immunità di gregge

BELLINZONA – In molti sospettano che i malati di Coronavirus siano in realtà molti di più di quelli che si conoscono, complici i tamponi che non vengono fatti a tutti i sospetti e ovviamente gli asintomatici. Ma ora a confermarlo c’è una ricerca.

Stando ai calcoli condotti da giornalisti del quotidiano 24 Heures sulla base di uno studio pubblicato da ricercatori britannici della prestigiosa London School of Hygiene and Tropical Medicine, addirittura le persone contagiate in Svizzera sarebbero una su cinque, dunque il totale sarebbe 125mila.

Il Ticino sarebbe maglia nera, ovvero il paese con meno malati individuati. Per ogni persona trovata positiva al Covid 19, ce ne sarebbero altre sette che hanno il virus ma che non rientrano nei numeri ufficiali. Dunque, stando alle cifre, se oggi i positivi sono 2'912, quelli ‘sommersi’ sarebbero 20'384, per un totale di 23'296.

Ma sempre secondo lo studio della London School, non si sarebbero raggiunte cifre tali, né in Ticino né in Svizzera, per parlare di immunità di gregge.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Coronavirus, superati i mille casi in Svizzera. Crescono i contagi in Ticino: sono 215 (+35 da ieri)

CRONACA

Coronavirus: è in Ticino il primo caso accertato in Svizzera

CORONAVIRUS

Tampone di massa anche in Ticino? Un'ipotesi da valutare. Lo studio di Vo' Euganeo, il modello Corea del Sud e il parere favorevole di alcuni specialisti

CORONAVIRUS

Coronavirus, Koch: "In Ticino ci sono ancora abbastanza letti per la terapia intensiva"

CRONACA

Coronavirus, accertato il secondo caso in Ticino

CORONAVIRUS

Coronavirus, "in Svizzera effettuati 80mila tamponi. In Ticino il 29% è in regime di lavoro ridotto"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
ENERGIA

AET da record grazie (anche) alla neve: utile di 46 milioni!

04 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cavea Festival: un grande ritorno alle cave di Arzo

03 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto nell'Alto Ticino per la 20esima Festa Cantonale di Tiro

27 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, Harvard, Israele e i Pro-Pal. Tre domande a Mauro Dell'Ambrogio

31 MAGGIO 2025
ANALISI

La Lega e l'arrocco

02 GIUGNO 2025
ENIGMA

Bye, bye Elon Musk

01 GIUGNO 2025