CORONAVIRUS
Riapertura delle scuole, Elena Zaccheo: "Questa non è scuola. Ecco perché..."
La direttrice dell'Istituto scolastico comunale di Locarno: "L'autonomia della scuola e del territorio è spesso soffocata dalla burocrazia dipartimentale"
TIPRESS

LOCARNO – La direttrice dell’Istituto scolastico comunale di Locarno Elena Zaccheo è fiera e orgogliosa dell’atteggiamento e professionalità mostrati dai suoi collaboratori in questo difficile momento legato all’emergenza coronavirus. Il mondo della scuola si è dovuto adattare implementando l’insegnamento a distanza. “Sono riusciti addirittura ad abbattere questa distanza”, commenta la direttrice al Corriere del Ticino. “Hanno creato – continua – complicità e alleanza con le famiglie, creando relazioni autentiche con gli alunni e dimostrano di saper ascoltare e vedere”.

Zaccheo dice la sua anche sul tema più discusso in questi giorni: la riapertura delle scuole all’11 maggio. “È arrivato il momento – dice al quotidiano – di riattivare l’autonomia della scuola e del territorio, spesso soffocata dalla burocrazia dipartimentale. La situazione d’emergenza ci chiede di andare oltre alle abitudini”.

Sono numerose le problematiche che potrebbero verificarsi al rientro in aula tra dieci giorni. “In primis c’è la gestione dell’entrata e dell’uscita degli allievi, poi l’occupazione dell’area di ricreazione, le distanze sociali, il rispetto delle misure di igiene. Il tutto senza dimenticare di mettere al riparo i docenti. Questa non è scuola. Potrà essere solo un accudimento allargato”.

Infine, Zaccheo ritiene che “non possiamo essere noi i primi a fare pasticci. La scuola ha il compito di essere credibile ed educare. Invece di riaprire in fretta e furia, sarebbe stato meglio pianificare il tutto per bene”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Riapertura scuole, continua la protesta dei docenti. La Scuola Media 2 di Bellinzona al DECS: "Non aprite l'11 maggio"

CORONAVIRUS

Parte la rivolta dei comuni: Bioggio dice "no alla riapertura delle scuole a maggio"

CORONAVIRUS

Giuseppe Cotti a muso duro sulla scuola: "Un pasticcio nato dall'ostinazione. Dipartimento sconnesso dalla realtà del territorio"

CORONAVIRUS

Pronti a ripartire: giorni alterni, accudimento, distanza sociale, come sarà la scuola di oggi (e forse di domani)

CORONAVIRUS

Il Movimento della scuola: "No al modello del DECS per le riaperure delle scuole dell'obbligo"

CORONAVIRUS

Riapertura delle scuole, l'UDC: "Un pasticcio colossale frutto dell'incapacità del DECS nel creare il consenso"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025