Nella sua seduta odierna, il Municipio ha deciso di sospendere il pagamento della tassa di occupazione dell'area pubblica anche per il secondo semestre 2020
LUGANO – Il Municipio di Lugano ha deciso nella sua seduta odierna - quale ulteriore misura a sostegno dell’economia a seguito della crisi determinata dal nuovo coronavirus - la sospensione del pagamento della tassa di occupazione dell’area pubblica per il secondo semestre 2020.
Dopo la decisione dello scorso 9 aprile di rinunciare alla riscossione delle tasse relative all'occupazione dell’area pubblica per il primo semestre, la Città fa un ulteriore passo a favore della ripresa delle attività economiche. Un’altra misura riguarda la possibilità da parte degli esercenti di richiedere un aumento della superficie sull’area pubblica. La superficie massima estensibile non dovrà superare il 30% dell'area pubblica attualmente occupata.
Gli interessati potranno fare richiesta alla Polizia Sezione amministrativa (SEAM), scrivendo all’indirizzo di posta elettronica seam@lugano.ch. Con la riapertura dei negozi e degli esercizi della ristorazione, si prevede un significativo incremento delle necessità di fornitura di merce da parte degli esercenti del centro. Il Municipio ha pertanto deciso di introdurre alcune misure che saranno valide dal 7 al 17 maggio 2020. In particolare saranno concesse, quali ulteriori aree di carico e scarico per i fornitori, via Magatti e la fila di parcheggi lato lago di Piazza Rezzonico, tutti i giorni fino alle ore 16.00. Dopo una prima consultazione con gli esercizi del centro città, è stato deciso di mantenere gli attuali orari di accesso alla zona pedonale per la fornitura di merce, con possibilità di adeguamento alle necessità che dovessero presentarsi in questo periodo di crisi.