POLITICA E POTERE
Lugano, lista unica per PS e Verdi: obbiettivo raddoppio in Municipio
A differenza che a Bellinzona, le forze dell'area progressista correranno unite per la corsa all'Esecutivo luganese. Ecco la formula magica della lista

LUGANO - Se a Bellinzona i Verdi e il PS correranno divisi per la corsa al Municipio, a Lugano la sinistra e gli ecologisti correranno a braccetto. Lo scrive oggi la Regione che fa il punto sulle strategie dell’area rossoverde in vista delle prossime comunali.

A dire il vero, per Lugano, non sarebbe una novità l’unione delle forze tra Verdi, socialisti e Partito Comunista: già q quattro anni fa si presentarono con una lista unica. Ma è ovvio che dopo il successo dell’area alle ultime elezioni federali, sono cambiate le ambizioni (raddoppio in municipio) così come i rapporti di forza tra i vari partiti.

Tanto è vero che la proposta sul tavolo prevede un’assoluta parità tra le principali forze progressiste nella lista per il Muncipio: 3 socialisti e 3 verdi e il settimo candidato al PC.

“Come Direzione del PS proponiamo questo – conferma al quotidiano bellinzonese il presidente della sezione Raoul Ghisletta –, ma l’ultima parola spetterà all’assemblea. Ci interessa fare una proposta equilibrata, dove tutti si sentano rappresentati da questa lista”.

A Ghisletta fa eco il capogruppo in Consiglio Comunale Nicola Schönenberger: “Abbiamo visto alle elezioni federali che se ci si presenta uniti ed equilibrati funziona meglio rispetto a rapporti più squilibrati”.

In tutto questo resta ancora da capire che tipo di rapporto instaurare con le altre forze della sinistra radicale, Forum Alternativo, Movimento per il Socialismo e Partito operaio popolare. Si vedrà. Per il Consiglio Comunale, invece, nessuna lista unitaria, come è ovvio, trattandosi di un Legislativo dove ogni forza politica intende conservare la propria identità.

Anche negli altri comuni del Cantone fervono le discussioni sulle possibili alleanze nell’area rossoverde. A Bellinzona, come detto, non se ne farà nulla. Probabile, invece, un accordo a Mendrisio. E anche a Locarno la questione verrà risolta presto.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Zanini Barzaghi, due altri socialisti, due Verdi e due Comunisti: ecco la lista rossoverde per il Municipio di Lugano

POLITICA E POTERE

Elezioni comunali, la direzione del PS di Lugano piazza la prima mossa: lista unica per il Municipio da Montagna Viva fino al PC. Passando per i Verdi...

POLITICA E POTERE

Il PS di Lugano spara a zero contro l'UDC: "Attacco ridicolo. I sovranisti nostrani non sanno risolvere i problemi sociali e ambientali della Città"

POLITICA E POTERE

"L'aviazione di linea in Ticino non ha futuro". PS, Verdi e PC lanciano il referendum anche a Lugano

POLITICA E POTERE

"C'erano due diverse visioni strategiche, ma abbiamo trovato una sintesi". Carobbio e Gysin per gli Stati!

POLITICA E POTERE

Giorgio Giudici: "Non capisco la decisione di Michele Bertini". E lancia l'idea: "Fulvio Pelli in lista per il Municipio"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025