CORONAVIRUS
Bertoli scrive agli allievi: "Gli esami di maturità non si terranno". Decisione ancora da formalizzare
"In Ticino non sono date le condizioni per organizzare gli esami per oltre mille allievi delle Scuole medie superiori nel rispetto delle norme di sicurezza". Ma gli attestati saranno comunque validi, ci sono alcune eccezioni

BELLINZONA – La decisione sarà formalizzata solo il 13 maggio, dunque fra sei giorni ma gli allievi delle quarte liceo e dell’ultimo anno della scuola di commercio hanno già ricevuto una missiva che dice loro che gli esami di maturità per quest’anno non si terranno. 

Niente ‘Notte prima degli esami’, riecheggiando la mitica canzone di Antonello Venditti, o il film, dipende dall’epoca in cui si vive. A far testo saranno le note ricevute in seconda e terza e quelle di fine anno della quarta, mentre per chi non riesce in questo modo ad avere l’attestato c’è la possibilità di svolgere un esame scritto e orale entro il 26 giugno. Dunque, solo chi ha voti bassi avrà le prove.

La lettera è firmata da Manuele Bertoli e da Daniele Sartori, Capo della Sezione dell’insegnamento medio superiore, e esprime il dispiacere per la scelta. “La maturità rappresenta un passaggio importante”, ne sono consapevoli, ma “nel nostro Cantone, il più colpito dalla pandemia fra tutti i Cantoni della Confederazione, non sono infatti date le condizioni per organizzare gli esami per oltre mille allievi delle Scuole medie superiori nel rispetto delle norme di sicurezza imposte dal Consiglio Federale”.

Non solo in Ticino sarà così, aggiungono. Anche Cantoni meno colpiti dal Covid e con 2/3 dei maturandi del Ticino hanno fatto la stessa scelta. 

Gli attestati di maturità avranno comunque la medesima validità di quelli che vengono assegnati dopo lo svolgimento degli esami, si precisa. “La loro soppressione non compromette l’idoneità ad affrontare gli studi successivi acquisita durante tutto il periodo formativo. (…) Siamo convinti che questo particolare momento storico resterà in ogni caso per tutti voi un tassello fondamentale del percorso verso la compiuta maturità individuale”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Il DECS conferma: gli esami di maturità non si terranno

CORONAVIRUS

Bertoli replica ai liberali: "Toni decisamente sopra le righe, dimenticando che la maturità è stata annullata in numerosi altri Cantoni"

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, Merlani: "Picco raggiunto, ma non è finita". Bertoli: "Scuole chiuse anche dopo il 19 aprile"

CORONAVIRUS

Coronavirus, il PLR alza la voce: "Bisogna mantenere gli esami di maturità"

CORONAVIRUS

Berna ha deciso: "I licei cantonali possono rinunciare agli esami scritti di maturità"

CORONAVIRUS

Da Berset assist al Ticino: "Sulla riapertura delle scuole dell'obbligo l'11 maggio decidano i Cantoni"

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

Aria di primavera, a Lugano è tempo di "Pasqua in Città"

07 APRILE 2025
ENERGIA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

27 MARZO 2025
LETTURE

Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

19 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

18 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Swissminiatur, in arrivo una stagione ricca di sorprese

18 MARZO 2025
BANCASTATO

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Paolo Pamini: "Io trumpiano e i dazi di Donald"

04 APRILE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Son dazi amari! Amalia Mirante: "Ecco le conseguenze"

03 APRILE 2025
ENIGMA

La combriccola di Trump: perché ci odiano?

30 MARZO 2025