CORONAVIRUS
Coronavirus, il PLR alza la voce: "Bisogna mantenere gli esami di maturità"
Per il PLR "una rinuncia agli esami di maturità svilirebbe una tappa imprescindibile del percorso scolastico"
TIPRESS

BELLINZONA – "Gli esami di maturità rappresentano per il PLRT (e per gli specialisti, come il rettore del Politecnico di Zurigo) un’esperienza importante all’interno dell’ambito formativo. L’eventualità di voler annullare gli esami di maturità ridurrebbe gli esami finali a un semplice rituale formale alla fine del percorso liceale". Inizia così il comunicato stampa in cui il PLR chiede espressamente di mantenere gli esami di marutirà.

"Il PLRT – continua – ritiene incomprensibile questa ipotesi e spera che si possano svolgere seppur in modalità particolari. Per il PLRT le prove finali permettono agli studenti di affrontare una sessione impegnativa con i primi veri esami orali e una serie di esami scritti che si estendono su più ore. Uno sforzo che consente da una parte di ripassare la materia trattata nell’intero quadriennio di liceo, e dall’altra di vivere un’esperienza utile per i percorsi formativi futuri considerando che la maggior parte intende poi affrontare gli studi accademici. Il Consiglio federale su proposta della conferenza dei direttori della pubblica educazione ha deciso l’annullamento delle prove orali lasciando ai Cantoni la facoltà di decidere l’organizzazione o meno delle prove scritte. Quindi la competenza decisionale è cantonale. La serietà dei percorsi scolastici svizzeri rappresenta un’eccellenza per il nostro Paese e occorre fare di tutto per garantirla".

Sicurezza sanitaria e organizzazione

"Tra le varie motivazioni addotte per l’annullamento degli esami, pare vi sia soprattutto la preoccupazione di garantire la sicurezza sanitaria di allievi e docenti. In particolare, si teme una nuova ondata pandemica nel corso degli esami, eventualità che avrebbe quale conseguenza un nuovo blocco totale, lasciando quindi incompiuta la sessione. In tal caso, e come ultima ratio, si sarebbe potuto comunque permettere il riconoscimento della maturità senza svolgere l’esame. Analogamente, si sarebbe potuto decidere di focalizzarsi solo su alcune materie, riducendo così il periodo della sessione, limitando al contempo i rischi".

E ancora: "Ricordiamo che le lezioni per le scuole superiori in Ticino non riprenderanno, visto che non avrebbe alcun senso ripartire l’8 giugno. Gli studenti si sarebbero dunque ritrovati solo per la sessione di esami. Infine per mantenere le distanze sociali basterebbe un po’ di buona voglia e ingegno per sfruttare gli spazi disponibili, come ad esempio le numerose palestre presenti sul nostro territorio o le sedi delle scuole medie, che saranno già tutte chiuse al momento in cui dovrebbero svolgersi gli esami di maturità. Al di là dell’organizzazione di esami a distanza digitali - altra forma possibile, come attestano numerose esperienze positive anche in Svizzera - le soluzioni ci sono. Bastava sfruttarle ponendo come obiettivo l’interesse delle giovani generazioni, che ancora una volta subiscono in prima persona le conseguenze della crisi da COVID-19".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Bertoli scrive agli allievi: "Gli esami di maturità non si terranno". Decisione ancora da formalizzare

CORONAVIRUS

Esami di maturità rinviati, l'ironia di Giuseppe Cotti: "Vabbè, vorrà dire che gli studenti si consoleranno al bar”

CORONAVIRUS

Il DECS conferma: gli esami di maturità non si terranno

CORONAVIRUS

PPD e PLR in coro: "Annullare gli esami di maturità è poco rispettoso"

CORONAVIRUS

Esami annullati, i timori di Lelia Guscio: "Il 2020 rappresenta un pericoloso precedente"

CORONAVIRUS

Il SISA chiede la maturità d'ufficio per tutti: "Folle svolgere gli esami scritti come se nulla fosse successo"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Iniziative sui premi, tre domande a Franco Denti: "Più Lega che PS..."

06 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Governo in prima linea, Carobbio si smarca

05 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025