CORONAVIRUS
Coronavirus in Ticino, le mosse del Governo: mascherine obbligatorie all'aperto e stop allo sport
Gobbi: "Questa lunga maratona avrà successo con la collaborazione di tutti". De Rosa: "Nessuno vuole il lockdown. Situazione seria e delicata"
TIPRESS

BELLINZONA – Le autorità cantonali tornano a riunirsi oggi a Palazzo delle Orsoline per aggiornare la popolazione sulla situazione in Ticino legata alla diffusione del nuovo Coronavirus. Non sono escluse nuove misure restrittive in anticipo su quella che sarà la linea dettata da Berna mercoledì prossimo.

Presenti all'incontro informativo il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi, il direttore del DSS Raffaele De Rosa e il Medico cantonale Giorgio Merlani.

La cronaca della conferenza:

Parla Gobbi

Gobbi: "L’incontro odierno del Governo ha permesso di fare il punto dopo il fine settimana. Il monitoraggio della situazione rimane continuo. Il nostro approccio, in queste settimane, non cambia. Vogliamo le misure giuste al momento giusto. Solo così avremo la certezza che la popolazione le accetti e le metta in atto. Il Governo sa che, in questa lunga maratona, il successo è possibile solo con la collaborazione dei cittadini. Il Governo ticinese è cosciente che la situazione sanitaria non è la stessa in tutti i Cantoni. Il CF ha lanciato una consultazione e comunicherà le sue decisioni mercoledì. In attesa, abbiamo giocato d'anticipo e adottato da subito le misure che riteniamo opportune".

Mascherine obbligatorie all'aperto se...

Gobbi: "Il Governo ha esteso l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto, dove non è possibile mantenere la distanza. Si tratta di un invito che esprimiamo da mesi, ma che ora è messo nero su bianco".

Stop allo sport amatoriale, tranne..

Gobbi: "Saranno vietati gli eventi privati superiori alle 15 persone che non si svolgono a impianti accessibili al pubblico. Sono vietate le attività sportive amatoriali che implicano contatti fisici. Si tratta di una decisione sofferta. D'altra parte, alcune Federazioni hanno agito in proprio. A questa norma fanno eccezione gli allenamenti dei bambini e dei ragazzi in età di scuola dell'obbligo".

Ristorazione

Gobbi: "È confermata la consumazione ai tavoli, che dovranno essere distanziati di un metro e mezzo. Il numero massimo di ospiti per tavolo sarà di quattro, ad eccezione di genitori con figli".

Ecco quando entrano in vigore le misure

Gobbi: "Le disposizioni saranno in vigore dal 28 ottobre al 30 novembre 2020. L'obbligo di mascherina entra in vigore da domani".

"Situazione seria e delicata. Nessuno vuole il lockdown"

De Rosa: "Il Governo ha deciso di agire con anticipo. Senza attendere o speculare sulle decisione del CF. Bisogna prendere sul serio i dati di questi giorni. La situazione è seria e delicata. Quelle decise dal Governo sono in linea con i suggerimenti dal gruppo di monitoraggio. È fondamentale contare sulla lettura dei dati da parte di esperti. Nessuno vuole il lockdown. Per questo è fondamentale agire passo per passo. Si tratta di compromessi accettabili a tutela della nostra salute. Dobbiamo fare il possibile per evitare misure più severe in futuro e per evitare il sovraccarico del sistema ospedaliero".

"Ora si ricovera prima"

Merlani: "Il numero dei contagiati di oggi non significa che c'è stato un rallentamento. Nel weekend non possiamo fare troppi tamponi. Abbiamo un tasso elevato di ricoveri in ospedale. C'è una tendenza a ricoverare un po' prima rispetto a marzo. Il contact tracing fa fatica a stare al passo. Chinque abbia i sintomi deve evitare i contatti con le altre persone".

La tipologia di pazienti ricoverati

Merlani: "La tipologia di paziente in ospedale sono della stessa tipologia di pazienti della prima ondata. L'età media sta tornando ad essere quella del picco. L'età media dei ricoverati alla Moncucco è di 74 anni. Ma non è detto che non ci sono ricoveri tra i più giovani".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, l'aggiornamento da Bellinzona. Misure prolungate fino al 24 agosto. Gobbi: "Un nuovo lockdown non sarebbe sopportabile"

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino. Gobbi: "Situazione preoccupante, ma non fuori controllo". De Rosa: "Ecco la seconda ondata". Bertoli: "Le scuole funzionano"

CORONAVIRUS

Coronavirus, chiusura anticipata per ristoranti e bar. Gobbi: "Situazione preoccupante". Merlani: "Fate il tampone"

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino: torna il divieto degli assembramenti con più di 30 persone. Merlani: "Qualcosa sta cambiando, ma focolai sotto controllo"

CRONACA

Coronavirus in Ticino. Il Governo: "Stop ai carnevali, derby Ambrì-Lugano a porte chiuse. Ma le scuole lunedì apriranno". Merlani: "Nessun nuovo caso"

CORONAVIRUS

EOC e Moncucco scrivono al Governo: "Evitare il lockdown è possibile, ecco come. E sulle dogane..."

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

La magia del Natale a Lugano. Badaracco: "Con la pista di ghiaccio, esperienza unica"

12 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Mike Casa Stand-up Comedy Show: risate e solidarietà per il Soccorso d’Inverno

05 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
POLITICA E POTERE

Elon Musk e il suo potere, tre domande a Paolo Attivissimo

16 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024