ELEZIONI FEDERALI 2019
PLR-PPD, prove tecniche di congiunzione... Lele e Gigio ci credono, anche se in politica 1 + 1 non fa 2
E Franco Celio ci ripensa: “Al Consiglio degli Stati, Giovanni Merlini corre senza rete di protezione non ripresentandosi al Nazionale. Viceversa alla Camera del popolo è il Ppd a rischiare di più”

BELLINZONA – L’ex consigliere di Stato Gabriele Gendotti avverte: “Uno più uno non fa mai due, è una regola ferrea della politica, soprattutto davanti a scelte un po’ a sorpresa”. E aggiunge: “Non ci si potrà mai dimenticare che per oltre un secolo Ppd e liberali sono stati qualcosa più che rivali”.

 

Ma poi, in un’intervista a LaRegione, conclude che di fronte ai blocchi di sinistra e destra che con le rispettive congiunzioni si uniscono, anche il centro deve inventarsi qualcosa. Una congiunzione, insomma, a patto che l’area di centro che potrebbe nascere non abbia sbandamenti.

Il tema della possibile congiunzione delle liste in vista delle elezioni federali di ottobre sarà affrontato da una delegazione del partito.

La Regione ha intervistato anche un altro ex ministro, il pipidino Luigi Pedrazzini, il qualche dice che nel caso in cui nascesse un patto tra PPD e PLR bisognerà spiegarlo bene ai due elettorati “altrimenti verrà percepita solo come difesa del cadreghino”.

 

Per Pedrazzini una congiunzione “sarebbe un passo nella giusta direzione”. Chiaro, uno più uno in politica non fa due, ma “i partiti devono assumersi la responsabilità e il coraggio di questo passo.

 

Sempre al quotidiano di Bellinzona, l’ex deputato Franco Celio, che sul tema si era già espresso con scetticismo, adotta la linea della realpolitik: “Al Consiglio degli Stati, Giovanni Merlini corre senza rete di protezione non ripresentandosi al Nazionale. Viceversa alla Camera del popolo è il Ppd a rischiare di più”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

SECONDO ME

Cotti a favore della "rivolta dei noiosi". Ma avverte: "PLR, non disprezzare l'identità cattolica pipidina"

15 GIUGNO 2019
SECONDO ME

Cotti a favore della "rivolta dei noiosi". Ma avverte: "PLR, non disprezzare l'identità cattolica pipidina"

15 GIUGNO 2019
CRONACA

Alleanza PLR-PPD? Franco Celio dice no e analizza pro e contro: "Il est urgent d'attendre"

07 GIUGNO 2019
CRONACA

Alleanza PLR-PPD? Franco Celio dice no e analizza pro e contro: "Il est urgent d'attendre"

07 GIUGNO 2019
Potrebbe interessarti anche

ELEZIONI FEDERALI 2019

Una domenica bestiale! Pontiggia: "Il centro sommerso come Venezia". Caratti: "PLR-PPD: abbraccio mortale"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Lombardi-Merlini vanno già in ticket: "Ecco perché bisogna fare la congiunzione tra PLR e PPD"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Caprara si assume la responsabilità come presidente, il PLR omaggia Merlini

ELEZIONI FEDERALI 2019

Greta e l'onda Verde, il tornado Marco Chiesa, il crollo della Lega, PPD e PLR tra sorrisi e lacrime... Vincitori e sconfitti secondo Pontiggia e Caratti

ELEZIONI FEDERALI 2019

Rocco e Pippo: congiunzione PLR-PPD, primo passo per un'alleanza di centro. "Non possiamo essere ostaggio del passato"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Lombardi: "Dobbiamo opporci al blocco oscurantista di destra e a quello “socialrivoluzionario” di sinistra"

In Vetrina

LETTURE

Daniele Maini: “Meraviglie d’acqua tra le vette - Escursioni tra i laghetti alpini del Ticino”

15 AGOSTO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto per la storica traversata del lago Maggiore

24 LUGLIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Primo agosto con Piccaluga e Marchesi: "Avanti insieme al 50%"

01 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Speziali: "Ma quale combine?! Dadò imbarazzato da De Rosa"

18 LUGLIO 2025
POLITICA E POTERE

Violenza a Lugano. Ghisletta fa arrabbiare Valenzano Rossi

07 AGOSTO 2025