Il Consigliere nazionale: "Poiché la Banca nazionale è di proprietà dei cittadini elvetici, di questi utili stratosferici la gente deve poter beneficiare"
*Di Lorenzo Quadri
La BNS (Banca nazionale svizzera) scoppia di soldi. Nel primo trimestre del 2019 ha realizzato 38.5 miliardi (!) di utili. Non solo. Negli ultimi vent’anni, il bilancio della BNS è passato da meno di 100 miliardi agli 820 miliardi attuali. Quasi decuplicato. Per contro, la distribuzione degli utili a Confederazione e Cantoni, stabilita ogni tre anni, non è cresciuta di pari passo. Si è passati da 1.5 miliardi di fine anni 90 ai 2 miliardi attuali.
Poiché la Banca nazionale è di proprietà dei cittadini elvetici, di questi utili stratosferici la gente deve poter beneficiare.
Poi, sulle modalità di ridistribuzione degli utili della BNS si può certamente discutere. Ma sul principio no.
Quali possono essere le proposte concrete?
Va stabilita una quota importante degli utili della BNS da utilizzare come segue:
1) Per l’AVS. In questo modo il beneficio è generale e non ci sarà bisogno né di aumentare l’età di pensionamento delle donne portandola a 65 anni, né di gonfiare l’IVA. Quest’ultima è una delle imposte più antisociali, dal momento che colpisce tutti allo stesso modo (proprio come gli scellerati eco-balzelli che piacciono alla partitocrazia PLR-PPD-PSS, tanto per fare un esempio). Da notare che l’aumento dell’età della pensione per le donne a 65 anni è solo il primo passo. In tempi brevi arriverà la richiesta di innalzare l’età AVS a 67 anni per tutti. E intanto si regalano miliardi all’estero, ed altri miliardi vengono sperperati per foraggiare migranti economici di ogni ordine e grado.
2) Per la riduzione dei premi di cassa malati (cioè, per l’aumento dei sussidi). Questa misura non risolverebbe il problema dei costi della salute; però ne attenuerebbe il peso per le economie domestiche. Le quali nel prossimo futuro potrebbero venire ulteriormente depredate di migliaia di Fr all’anno a causa degli eco-balzelli voluti dalla partitocrazia.
3)Aumentare la distribuzione degli utili BNS a Confederazione e Cantoni.
Come si vede, le soluzioni (anche per l’AVS) ci sono. Basta volerle applicare.
*Consigliere Nazionale Lega dei Ticinesi