ELEZIONI FEDERALI 2019
Il Forum Alternativo esulta: "Il vento del cambiamento soffia sul Ticino, il Governo è avvisato"
Il movimento guidato da Franco Cavalli felice per l'esito delle Federali: "Il raggio di sole delle Cantonali primaverili si è trasformato in una vera primavera d'ottobre"
© Ti-Press / Samuel Golay

BELLINZONA – Il ForumAlternativo "si complimenta con Greta Gysin per la sua brillante elezione e si rallegra del risultato storico ottenuto ieri dalla lista “Verdi e Sinistra alternativa”, organizzata in collaborazione con i Verdi del Ticino e il Partito Comunista. L’organizzazione è più che soddisfatta inoltre per l’eccellente votazione registrata dai suoi esponenti Franco Cavalli e Beppe Savary-Borioli, arrivati rispettivamente secondo e terzo al termine di un’elezione serratissima".


Secondo il ForumAlternativo, "il raggio di sole dell’elezioni cantonali primaverili si è trasformato in una vera primavera d’ottobre, dove la speranza del cambiamento è sbocciata. Il Ticino potrà dare un contributo importante nello sconfiggere la coalizione di destra fino a ieri dominante nel Parlamento federale, che bloccava ogni miglioramento sociale ed ambientale".

"È stato – si legge nel comunicato –  dunque premiato il lavoro congiunto tra Verdi del Ticino, Partito Comunista e ForumAlternativo della nostra lista unitaria (sostenuta anche dal Partito Operaio e Popolare. Al riguardo, è significativo che i voti raccolti dai candidati dell’area verde e quelli della sinistra alternativa siano essenzialmente equivalenti: 46'800 per i primi e 42'400 per i secondi.  Ad aver determinato questo successo non è stato quindi il solo, per quanto importante, “effetto Greta”, ma l’aver costruito una forza politica in grado di unire con coerenza il binomio urgenza climatica e urgenza sociale che tanto preoccupa la popolazione. I dati lo dimostrano. A livello cantonale, la nostra alleanza ha lo stesso peso specifico del Partito Socialista (14%) e tallona la Lega (17%). Il dato è confermato anche nei grandi centri, inclusa Lugano, e a Locarno e Mendrisio rappresentiamo addirittura la prima forza della sinistra, ben davanti al PS. Come in altri 54 comuni del cantone (inclusa Losone, feudo del Consigliere di Stato socialista Manuele Bertoli). Insomma, il vento del cambiamento spira forte. Ma per quanto il traguardo raggiunto ieri sia importante, siamo solo all’inizio".

L’ottimo risultato di ieri "non costituisce un punto di arrivo, ma una base di partenza per un cambiamento reale. Come Verdi e Sinistra alternativa, siamo all’inizio di un percorso di crescita e di consolidamento che porterà all’attuazione di misure politiche a favore della giustizia sociale, della protezione dell’ambiente e dello sviluppo del servizio pubblico. E allora guardiamo al futuro, pronti a riproporre questa convincente alternativa alle elezioni comunali, convinti che il vento della speranza del cambiamento, spirerà ancor più forte nei prossimi anni. Il peggior Consiglio di Stato di sempre è avvisato".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

"C'erano due diverse visioni strategiche, ma abbiamo trovato una sintesi". Carobbio e Gysin per gli Stati!

ELEZIONI FEDERALI 2019

Il PPD e la Lega si giocano un seggio: in ballo Regazzi e Pantani. Gysin supera Cavalli

ELEZIONI FEDERALI 2019

Michele Moor vs Franco Cavalli: "Una Sinistra incoerente e già in preda a faide interne"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Cavalli: "La situazione di degrado nel mercato del lavoro non lascia spazio a dubbi. Serve un Ticino a statuto speciale"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Franco Cavalli sugli scudi: "Serve un Ticino a statuto speciale"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Cavalli demolisce Berset: "I suoi cerottini non servono"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025