"Una ragione in più per non pagare la tassa sul sacco", scrive il deputato leghista. Ma poi toglie il post e dice: "Se ho offeso qualcuno me ne scuso"
MENDRISIO – Massimiliano Robbiani, deputato e municipale leghista di Mendrisio, ne ha combinata un’altra delle sue. Qualche settimana fa ha stracciato il bollettino per il pagamento dell’imposta federale diretta e ha pubblicato la foto su Facebook (leggi l’articolo correlato). Sabato ha postato una foto di due donne col burqa accanto a due sacchi della spazzatura neri. Con la scritta “trova le differenze”.
Una foto di chiaro stampo xenofobo. Come se non bastasse, Robbiani ha aggiunto un suo commento “politico”: “Ragione in più per non pagare la tassa sul sacco!!!”. La cosa non è ovviamente passata inosservata. Anche se il post è rimasto online soltanto poche ore.
“Domenica, il giorno dopo, l’ho cancellato perché ho ricevuto alcune critiche anche in messaggi privati. Ho ripreso una foto che girava sul web. L’ho trovata sgradevolmente simpatica e ho fatto quel commento sulla tassa sul sacco. Mi rendo conto che la mia non è stata una battuta tra le più azzeccate, ma non bisogna prendere tutto sul serio, e se ho offeso o ferito qualcuno me ne scuso. L’ho fatto, comunque, senza alcun intento razziale”.
Io, conclude il deputato, “uso Facebook per uscire un po’ dagli schemi. Per cui non vorrei che il mio post venisse letto come un atto politico per criticare i leghisti”.
Red