POLITICA E POTERE
No Billag, show di Rocco Catteneo all'incontro con Maurizio Canetta: "Voto contro l'iniziativa. Ma il mio gruppo oggi paga 4'000 franchi e con il nuovo canone ne pagheremo più di 20'000. E nessuno mi toglie dalla testa che a Comano siete pieni di rossi e
Scoppiettante intervento ieri sera al Club dei 1'000 del PLR da parte del Consigliere Nazionale: "Almeno in questi mesi prima del voto, cercate di fare un po’ più di attenzione sull'equidistanza dell'informazione. E anche per quanto riguarda i vostri dipendenti che fanno campagna pubblica contro la No Billag”. Ecco le risposte del direttore della RSI
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi
LUGANO - Uno scoppiettante intervento con una premessa: “Voterò contro l’iniziativa No Billag perché da ticinese non sego di certo il ramo sul quale dove sono seduto. Però qualche sassolino dalla scarpa voglio togliermelo stasera…”.

 

Parole e musica di Rocco Cattaneo. Il Consigliere Nazionale PLR, parlando ieri sera nel corso di un incontro con il direttore della RSI Maurizio Canetta, e con quello di Liberatv Marco Bazzi, organizzato dal Club dei 1’000 del partito, ha voluto mettere sul tavolo alcuni elementi critici.

 

A cominciare, da imprenditore, da quelli economici. In particolare le ricadute sulle piccole e medie aziende della riforma del sistema di riscossione del canone, approvato per un soffio dal popolo nel 2015 (in Ticino fu bocciato).

 

“Il canone è stata trasformato in un’imposta a tutti gli effetti”, ha esordito Cattaneo. “Per le aziende poi sarà progressiva in base alla cifra d’affari. Fino a 100 milioni cresce, poi sostanzialmente si parifica fino alla soglia del miliardo, quindi tornare a crescere, molto leggermente. Insomma, per far pagare qualcosina in più alla Nestlé……ma questo nuovo modello va a colpire duramente le piccole e medie imprese. Io ho fatto i calcoli in casa mia: nel mio gruppo oggi paghiamo 4’000 franchi, con il nuovo sistema dovremo pagarne oltre 20’000!”.

 

All’obiezione Canetta ha risposto che questa impalcatura non è stata né pensata né realizza dalla SSR ma dalla politica, passando peraltro anche dal vaglio del voto popolare.  

 

Dopodiché Cattaneo ha toccato un altro tasto sensibile del dibattito: quello legato alla presunta faziosità dell’informazione. Il deputato ha citato tre servizi degli ultimi giorni in cui, a suo dire, vi era uno sbilanciamento a sinistra, soprattutto per quanto concerneva gli intervistati. “Purtroppo - ha chiosato Cattaneo - nessuno mi toglie dalla testa che a Comano è pieno di rossi e di verdi. Però vi dico, almeno in questi mesi prima del voto, cercate di fare un po’ più di attenzione. E anche per quanto riguarda i vostri dipendenti che fanno campagna pubblica contro la No Billag”.

 

Sul punto Canetta ha promesso a Cattaneo che andrà a riascoltare i servizi per poter esprime un giudizio compiuto. In ogni, caso, ha aggiunto il direttore della RSI, i controlli ci sono e sono rigorosi. Ma, ha concluso, l’equidistanza dell’informazione non può essere giudicata sul singolo episodio ma sul complesso dell'offerta informativa e in un arco di tempo ragionevole.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025