CRONACA
Stefano Eranio: “Avvilito: sono una brava persona e non sono mai stato razzista. Ma se ho offeso qualcuno, è giusto che paghi”
L’ex giocatore del Milan, licenziato dalla RSI per una frase “infelice” pronunciata in diretta durante la pausa della partita di Champions: “Volevo solo dire che la scuola calcistica africana di solito cura poco la tattica”

LUGANO – Si dice dispiaciuto e sottolinea di esser stato frainteso Stefano Eranio. Il licenziamento ‘in tronco’ è arrivato dopo una frase pronunciata dall’ex giocatore italiano durante la pausa della diretta televisiva della partita di Champions League Bayer Leverkusen-Roma. Una che Comano, comunicando l’addio a Eranio, ha definito “del tutto incompatibile con le regole e la deontologia del Servizio pubblico”.

Raggiunto dal Secolo XIX, l’ex giocatore si è detto avvilito. “Sono una persona perbene e non sono mai stato un razzista. Non era mia intenzione offendere nessuno, se l’ho fatto è giusto che paghi il mio errore”.

“Non intendevo fare alcuna affermazione discriminante e offensiva – ha aggiunto ancora Eranio provando a spiegarsi meglio –, volevo solo dire che la scuola calcistica africana di solito cura poco la tattica, anche se non mancano le eccezioni. È un pensiero che evidentemente non sono riuscito a esprimere bene, in pochi secondi”.

Eranio sottolinea poi di non ricordare però “l’affermazione dello stesso tenore” pronunciata durante City-Juventus a cui fa riferimento la RSI nella propria nota.

“Non sono mai stato un razzista – conclude –, nella mia carriera da allenatore ho allenato tanti ragazzi di colore che mi sono rimasti nel cuore. Non sono razzista e mi dispiace di avere dato questa impressione”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LETTURE

Flavio Del Ponte: "Perché ho deciso di raccontare le guerre che ho vissuto"

11 DICEMBRE 2024
ENERGIA

Lugano, due nuovi direttori per le AIL

05 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Viaggiare verso il Natale: mercatini e panorami incantati

29 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Classiche motoristiche in Ticino e nei Grigioni e storia del rally in Ticino”. Giorgio Keller torna con il secondo volume 

26 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Tribunale Penale, ecco il dossier top secret. Primo atto

08 DICEMBRE 2024
POLITICA E POTERE

Tribunale penale, secondo atto. Il memorandum del cancelliere: "Anch'io vittima"

09 DICEMBRE 2024
ENIGMA

Il mondo è impazzito? La grande valanga

08 DICEMBRE 2024