CRONACA
Capodanno alle porte: ecco come il Ticino saluterà il nuovo anno
Dagli appuntamenti in piazza alle feste nei locali, molte le proposte per trascorrere la notte di San Silvestro fra musica, spettacoli e concerti

LUGANO – Fervono i preparativi per la notte di San Silvestro: c’è chi si organizza da mesi e chi corre a fare le ultime compere per il cenone, c’è chi è partito e passerà il capodanno all’estero o sulle piste da sci e c’è chi è rimasto in Ticino e cerca ancora qualche idea per come trascorrere questa notte. Ecco allora le proposte ticinesi per il veglione di fine anno.

Una possibilità è certamente quella di attendere il conto alla rovescia in piazza. Lo si potrà fare a Lugano, dove in Piazza della Riforma, a partire dalle 23, i DJ di Rete Tre riproporranno le hit degli ultimi trent’anni e dove fino alle 3 del mattino si potrà brindare e ballare immersi in giochi luminosi e spettacoli. E anche a Locarno On Ice si aspetterà l’arrivo dell’anno nuovo in compagnia di Rete Tre, con una notte libera dal tramonto all’alba animata da DJ-Raniero Madera e i mitici Sgaffy. Appuntamento in piazza pure a Bellinzona, dove, dalle 19 alle 21, le note di Joe Colombo accompagneranno l’aperitivo e il buffet di Capodanno. Mentre dalle 23, fino alle 5 del mattino, l’animazione di Piazza del Sole passa nelle mani dei DJ di Radio Fiume Ticino con Aldo Paolini e Sebastian Solo. E dopo la mezzanotte saranno offerti ai presenti le tradizionali lenticchie, o del risotto e zuppa di zucca. Ultima proposta, quella di Chiasso, dove a partire dalle 22 Boris Piffaretti di Radio 3i e Dj Talpa animeranno i festeggiamenti di Piazza Costantino Bernasconi.

Molte poi le proposte per chi preferisce brindare al nuovo anno lontano dal freddo. Nel Luganese un veglione certamente diverso è quello offerto dalla Società di Navigazione del Lago di Lugano. A bordo di uno dei suoi battelli si potrà attendere il 2014 in crociera sul Ceresio, prima con il cenone di gala servito nel salone del ponte principale e poi con balli e musica dal vivo. Alla discoteca Quyn di Lugano Grancia si potrà trascorrere il capodanno con i modelli più belli del mondo e per l’occasione sarà presentato in esclusiva per il Ticino il calendario “Male Model 2014”. Le prime cento donne riceveranno in regalo il calendario autografato dai fotomodelli. E per tutti, dalle 2 cotechino e lenticchie e dalle 6 colazione. Al Conza, Enjoy presenta invece Love Generation: 10 DJ animeranno il palco dalle 21 alle 5 accompagnati da coreografie, animazioni e laser show. Capodanno vintage al Casinò di Campione d’Italia, dove al settimo piano si potrà passare la notte di San Silvestro in atmosfere anni ’30-’50 sulle note swing e jazz dei CopaRoom. Ci sarà spazio anche per la comicità con una serie di artisti introdotti da Umberto Noto. “Bollicine”, titolo della serata, anche al Salone delle Feste, dove acrobati, ballerini e cantanti, presentati da Roberto Ciufoli, animeranno la serata. Ad ogni coppia presente in sala sarà poi regalata una bottiglia di Berlucchi ’61, nella confezione riservata agli ottant’anni del Casinò.

Nel Locarnese invece si potrà scegliere tra una “festa aperta a tutti gli innamorati della vita” con il capodanno “YES” a Minusio, presso la scuola Steiner dalle 22.30: “ballo, musica, animazione, divertimento, abbracci, gioia, armonia, saranno il leitmotiv della serata”. Al Vanilla Club il capodanno sarà invece in viaggio per il mondo. Ogni settore del club sarà trasformato in un diverso continente con scenografie che richiameranno le più grandi città, dalla skyline di New York, alle gondole veneziane. Ad animare la serata anche attori, DJ, trapezisti e ballerini. Capodanno a ritmo di “Zumba (che Rrrrrrumba)” invece alla Rotonda di Gordola, dove si festeggerà passando da ritmi pop latini alle hit più ballate del passato. Mentre per gli amanti della house, il Pix Club propone una serata “in Red” in cui il locale si trasformerà con giochi di luci e colori. Appuntamento al caldo anche al Garage Music di Castione con il “Capodanno in Messico 2”, dove a farla da padrone saranno la cucina messicana, party Music e Live Band ’70-’80-’90.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ENIGMA

La ritirata di Trump: chi ha "baciato il cu.." a chi?

13 APRILE 2025