Quindici medici del sistema Sentinella hanno annunciato dal Ticino 20 casi di sospetta influenza ogni mille consultazioni. Anche nel resto della Svizzera la malattia è piuttosto diffusa, ma la soglia dell'epidemia non è stata ancora sorpassata
BERNA – In Ticino e nei Grigioni imperversa l'influenza. Secondo i dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), nella terza settimana dell'anno si è registrata un'ampia attività dell'infezione in questi cantoni.
Quindici medici del sistema Sentinella per il controllo dell'epidemia hanno annunciato dal Ticino 20 casi di sospetta influenza ogni 1000 consultazioni.
Anche nel resto della Svizzera la malattia è piuttosto diffusa, anche se la soglia dell'epidemia non è stata sorpassata a livello nazionale.
Su mille consultazioni mediche si sono registrati sette casi di sospetta influenza, contro i sei della settimana precedente. La maggior parte delle persone ad essere colpite sono i bambini sotto i quattro anni.
Nei cantoni della Svizzera orientale (Appenzello Interno ed Esterno, Glarona, San Gallo, Sciaffusa, Turgovia e Zurigo) l'epidemia si è invece per ora presentata solo sporadicamente.