CRONACA
Il cubo di Rubik compie 40 anni e l’America lo festeggia con una mostra da 5 milioni di dollari
Creato nel 1974 divenne uno degli oggetti cult degli anni ’80. Da allora ne sono stati prodotti fra 1 e 2,5 miliardi, assumendo che ce ne siano stati cinque contraffatti per ogni cubo legale venduto

NEW YORK - Il cubo di Rubik compie 40 anni. E viene festeggiato negli Stati Uniti con una mostra da 5 milioni di dollari, con protagonista un cubo d'oro che vale 2,5 milioni di dollari. Inventato nel 1974, il cubo di Rubick, o cubo magico, è diventato il gioco che ha caratterizzato i primi anni 1980, raggiungendo il suo massimo di popolarità nel 1980-1981.

Nel 1986 il New York Time ne 'decretava' la morte: va in cantina o per la sua eleganza e creatività può finire - affermava il quotidiano - nella collezione permanente del Museum of Modern Art.

Di recente, invece, è tornato alla ribalta, complice anche Edward Snowden, la 'talpa' del datagate, che per farsi riconoscere da due giornalisti ai quali aveva dato appuntamento a Hong Kong si era munito di un cubo di Rubik. Una scena simile a quella del film 'Duplicity', in cui le spie Julia Roberts e Clive Owen si erano riconosciute proprio per essere in possesso di un cubo.

Alla presentazione della mostra negli Stati Uniti, in New Jersey, anche l'inventore del cubo, Erno Rubik, che lo ha inventato come la soluzione ai problemi strutturali che assillano un professore di architettura, l'occupazione di Rubik nel 1974.

Rubik - in un'intervista al New York Times - ammette di non aver mai immaginato che il "suo cubo", come lo chiama, sarebbe diventato universale. Rubik era infatti convinto che avesse un valore intellettuale e che, quindi, come tutti gli oggetti con valore intellettuale sarebbe stato difficile da vendere. Invece ne sono stati prodotti fra 1 e 2,5 miliardi, assumendo che ce ne siano stati cinque contraffatti per ogni cubo legale venduto.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

La magia dell’inverno sul Monte Generoso: sconti e novità per tutti

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Tutto pronto per l'inizio di Vini in Villa a Lugano

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
LISCIO E MACCHIATO

SSR, Susanne Wille vuol tagliare mille posti. Pedrazzini: "Piano scioccante"

21 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024