CRONACA
Nella Polizia regionale Malcantone Est scoppia la "gabola". Sospeso il vicecomandante. All'origine i rapporti impossibili col suo superiore
Il drastico provvedimento è stato adottato dalla Commissione intercomunale (ma dopo una perizia esterna) che ora dovrà decidere a chi affidare la guida del corpo

AGNO – Una gabola. È forse la parola più adatta per definire quel che è successo in queste ultime settimane nella Polizia Malcantone Est, uno dei corpi regionali in cui sono state riorganizzate le comunali.

Il vicecomandante della Malcantone Est è stato sospeso e il comandante, pur continuando a lavorare, sarebbe sul piede di partenza.

All’origine del provvedimento, indicano fonti istituzionali interpellate da liberatv, c’è una incompatibilità tra i due dirigenti. Ma le informazioni sul caso arrivano con il contagocce.

Per cui non si sa se gli screzi che da tempo dividono il comandante (ex agente della Polizia cantonale) e il suo vice (ex agente della Comunale di Agno), siano sfociati in episodi riprovevoli. O se, semplicemente, i rapporti tra i due siano stati ritenuti insanabili e dannosi per la conduzione del corpo di polizia. Sta di fatto che uno dei due litiganti è stato sospeso e l’altro no. 

Il drastico provvedimento nei confronti del vicecomandante, è stato adottato dalla Commissione intercomunale, che fa da referente politico per il corpo. Commissione nella quale sono rappresentati i comuni di Agno (comune sede), Bioggo e Manno.

Alla decisione si è giunti in seguito a una perizia esterna, commissionata per valutare l’entità della “gabola”. Evidentemente non sono state intraviste soluzioni meno dolorose…

Questa è la situazione allo stato attuale dei fatti e delle informazioni, ufficiose ma confermate, di cui disponiamo. Va aggiunto che il vicecomandante sospeso avrebbe incaricato un legale di rappresentarlo, il che significa che si aprirà (o si è già aperta) una vertenza con i comuni interessati.

Nei prossimi giorni è prevista una nuova riunione della Commissione intercomunale, riunione al termine della quale si dovrà decidere chi e come dirigerà in futuro la polizia Malcantone Est.

Marco Bazzi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025