CRONACA
Locarno: un po' di tensione e prima multa anti-Burqa. Sanzionato anche l'imprenditore Nekkaz per istigazione. Tutte le foto del blitz locarnese del milionario algerino
Nel giorno dell'entrata in vigore del divieto, il milionario franco-algerino si è presentato in Piazza Grande con una donna velata. Tensioni tra i pro e gli anti burqa. Ma la polizia spegne immediatamente le scintille
 LOCARNO – Prima giornata di divieto per il burqa e prima infrazione. E quindi multa. Anche se pesantemente orchestrata. È successo a Locarno dove questa mattina in Piazza Grande si è presentato nuovamente per protestare, come previsto, l'imprenditore franco-algerino Rachid Nekkaz, che da anni conduce una battaglia contro il divieto: in Francia si è fatto carico del pagamento di numerose multe. 

  

Nekkaz è giunto atto in compagnia di Nora Illi, esponente del Consiglio islamico Svizzero che indossava un niqab. C'è stata un po' di tensione perché, consapevoli dell'arrivo dell'imprenditore, alcuni contestatori hanno fatto sentire il loro disappunto contro Nekkaz e la donna che l'accompagnava. D'altro canto erano anche presenti persone contrarie al divieto voluto dal popolo ticinese. Ma i numerosi agenti della polizia comunale presenti sul luogo hanno immediatamente spento le scintille.

 

Nora Illi e Nekkaz sono stati quindi accompagnati all'interno del Municipio di Locarno. Alla donna è quindi stata intimata la contravvenzione, mentre a Nekkaz, che ha subito pagato, è stata comminata una multa di 230 franchi per "istigazione". 

 

In Piazza Grande presente anche il "padre" del divieto anti burqa Giorgio Ghiringhelli che indossava una maglietta con i colori della bandiera nazionale e la scritta "Je suis Ghiro".  

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: "Spesa pubblica fuori controllo. Altro che Stop ai tagli!"

10 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Monte Generoso​ 2025: ritorno alla vetta, visioni oltre l’orizzonte

09 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, la retromarcia e l'escalation con la Cina. Tre domande a Amalia Mirante

12 APRILE 2025
POLITICA E POTERE

Scintille tra Lega e UDC, Pierre Rusconi: "Un bel tacer non fu mai scritto"

09 APRILE 2025
ENIGMA

La ritirata di Trump: chi ha "baciato il cu.." a chi?

13 APRILE 2025