CRONACA
Matteo Cocchi: "L'infiltrazione di terroristi tra i migranti non deve essere sottovalutata. Ecco come la polizia cerca di contrastare il problema alle frontiere ticinesi"
Il Comandante della Cantonale: "Anche se quello dei flussi migratori non costituisce il "canale" prioritario da loro utilizzato per raggiungere l'Europa, alcuni casi, al centro delle indagini concernenti gli ultimi attentati, confermano l'esistenza di questo problema"
©Ti-Press / Tatiana Scolari

LUGANO - "L'infiltrazione di potenziali terroristi tra i migranti non deve essere sottovalutata". Lo afferma il Comandante della Polizia cantonale Matteo Cocchi in una lunga intervista concessa alla Regione.

 

Cocchi ha parlato di questo particolare problema a margine di una lunga conversazione con il quotidiano bellinzonese, incentrata sul tema della "tratta degli esseri umani". Di questa "piaga che non risparmia la svizzera e il Ticino", per usare le parole del Comandante, si chinerà oggi la Conferenza Interpol di  Lugano. 

 

Cocchi sottolinea che "i migranti sono particolarmente a rischio" di finire vittime di questo odioso reato, "poiché al di fuori del loro Paese e del loro sistema giuridico diventano molto più vulnerabili"

 

 

Ma tornando alla questione di cui abbiamo accennato all'inizio dell'articolo (potenziali terroristi tra i migranti) Cocchi arricchisce così la sua analisi: "Il fenomeno non deve essere sottovalutato. Anche se quello dei flussi migratori non costituisce il "canale" prioritario da loro utilizzato per raggiungere l'Europa, alcuni casi, al centro delle indagini concernenti gli ultimi attentati, confermano l'esistenza di questo problema . Al quale  del resto anche il nostro Paese ponte attenzione: come Polizia cantonale collaboriamo con con i nostri partner federali affinché i migranti in entrata in Svizzera siano sottoposti a opportuni controlli di sicurezza".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LETTURE

Flavio Del Ponte: "Perché ho deciso di raccontare le guerre che ho vissuto"

11 DICEMBRE 2024
ENERGIA

Lugano, due nuovi direttori per le AIL

05 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Paola Nurnberg: “La mia verità”. Credit suisse e la “Regina Isabella”

19 DICEMBRE 2024
POLITICA E POTERE

I due falli "simili a gonfiabili da piscina. Una gag". Ecco il non luogo del PP Passini

28 DICEMBRE 2024
ENIGMA

Europa e banche: cosa succede in Svizzera?

22 DICEMBRE 2024