CRONACA
Il 'caro affitto' stritola anche i negozi di Ascona. Ed è ecatombe: a fine 2016 hanno chiuso in 27 su 150. Andrea Pieroni chiede posteggi pubblici gratuiti la domenica e dice: "Il Municipio potrebbe evitare di fotografare i negozi per poi mandare il bolle
A soffrire di più sono i negozi che si trovano nel nucleo, lungo le stradine laterali, meno frequentate della centrale via Borgo. Il municipale Steiger: "Siamo molto attenti alla questione"
Foto: TiPress/Samuel Golay
SECONDO ME

Tiziano Galeazzi: "Turismo e commercio a Lugano, o si reagisce o si muore". E cita Apollo 13: "Huston, abbiamo un problema!"

23 MAGGIO 2016
SECONDO ME

Tiziano Galeazzi: "Turismo e commercio a Lugano, o si reagisce o si muore". E cita Apollo 13: "Huston, abbiamo un problema!"

23 MAGGIO 2016
ASCONA - Ventisette chiusure alla fine del 2016. Il commercio di Ascona sta vivendo una profonda crisi che rischia di compromettere la sua forza turistica e la causa principale sono gli affitti, troppo cari e per molti insostenibili. Il bilancio è stato pubblicato oggi da LaRegione, che riporta le parole del presidente della Società imprenditori Ascona, Andrea Pieroni: “Vista la stagionalità, un certo ricambio naturale c’è sempre stato. Ma qui siamo di fronte ad una vera e propria morìa. Parliamo di 27 negozi definitivamente chiusi su un totale oscillante fra i 150 e i 160, ovverosia il 18%. Siamo molto preoccupati e perciò chiederemo al Municipio di attuare delle misure puntuali come ad esempio la gratuità dei parcheggi pubblici durante tutte le domeniche dell’anno”.

Pieroni lancia poi una frecciata al Municipio: potrebbe evitare di fotografare i negozi, come ha fatto, inviando poi la tassa di occupazione per stand, girelli o piante decorative.

A soffrire di più sono i negozi che si trovano nel nucleo, lungo le stradine laterali, meno frequentate della centrale via Borgo.

Stefano Steiger, responsabile del Dicastero Turismo, interpellato sempre da LaRegione, assicura che il Municipio è molto attento alla questione, anche se il margine d’azione è limitato. Quanto ad eventuali azioni di sostegno al commercio o di incentivi, Steiger rileva che l’Associazione manifestazioni Ascona fa già molto in base alle sue possibilità. “In merito ai parcheggi, bisogna capire quanto ciò che è stato proposto possa andare a beneficio di chi frequenta i commerci e valutarne la sostenibilità finanziaria”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025