CRONACA
Rissona e scene da baraccone dopo la partita degli allievi tra Giubiasco e Losone. La Federazione calcio sospende tutti gli incontri giovanili. Minacce all'arbitro e spintoni anche dopo il match Lodrino-Portoghesi. Marco Romano: "Vergogna!". Beltraminelli
In seguito alla sua espulsione, il capitano della squadra del Losone ha tirato un pugno all'arbitro diciassettenne. Il padre di quest'ultimo sarebbe intervenuto in difesa del figlio scatenandole ire del genitore del giovane espulso. Ne sono seguite scene da baraccone: spintoni, insulti, cazzotti…
Foto: dal film 'L'allenatore nel pallone'. Lino Banfi nei panni di Oronzo Canà
LOSONE - Rissona in campo sabato pomeriggio durante la partita degli allievi A tra Losone e Giubiasco. In seguito alla sua espulsione, il capitano della squadra del Losone, così riporta il portale ticinonline, ha tirato un pugno all'arbitro diciassettenne. Il padre di quest'ultimo sarebbe intervenuto in difesa del figlio scatenandole ire del genitore del giovane espulso. Ne sono seguite scene da baraccone: spintoni, insulti, cazzotti…

La Federazione Ticinese di Calcio ha deciso di sospendere tutti i campionati giovanili il prossimo weekend. La rissa, verificatasi a partita finita, ha coinvolto diverse persone e potrebbe anche avere risvolti penali.

Ma non è tutto. Sempre sabato in una partita tra Lodrino e Portoghesi nel campionato di Quarta lega l’arbitro è stato minacciato durante la partita. In seguito, al termine dell’incontro, un giocatore portoghese ha colpito un dirigente della squadra avversaria e anche lì c’è stata una mezza rissa.

Il consigliere nazionale Marco Romano ha commentato l’accaduto su Facebook: “Prima come „allievo calciatore” (poco talento, tanta passione), poi come arbitro dei piccoli (quanti tentennamenti, tanta gioia) e poi come allenatore degli allievi E (tanto divertimento, poca influenza sulla tecnica dei boys) fino ai 20 anni ho passato il weekend sui campi da calcio regionali… leggere queste notizie lascia sbigottiti. Ma sa pó?!?! Qualche urlo e atteggiamenti sopra le righe ci sono sempre stati, ma la violenza gratuita diffusa non ha nulla a che vedere con pallone e attività sportiva! Si dirà…”per pochi pagano tutti?!”, eh beh forse dobbiamo renderci conto che è un fenomeno sociale in diffusione che possiamo aiutare a fermare anche noi stessi perché il calcio è sport di comunità. Vergogna a chi è direttamente coinvolto, rispetto e gratitudine per tutti gli allenatori che sabato inviteranno comunque gli allievi al campo per giocare insieme qualche ora!”.

Gli ha fatto eco il ministro Paolo Beltraminelli: "Sono da sempre un promotore e un assiduo praticante dello sport, in modo particolare dello sport giovanile che è importante per lo sviluppo dei giovani e una scuola di vita. Queste notizie fanno male, molto male. Il FairPlay è fondamentale nello sport ma soprattutto nella vita. Diciamo un deciso NO alla violenza nello sport".
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025