CRONACA
Trump chiede al Guggenheim un van Gogh in prestito per il suo appartamento alla Casa Bianca. La curatrice del museo gli propone in cambio 'America', il"cesso" d'oro dell'artista Cattelan, dove ci hanno fatto pipì in 100'000
Donald Trump aveva chiesto in prestito dal museo Guggenheim di New York una tela di Vincent van Gogh per il suo appartamento alla Casa Bianca. Avrebbe voluto “Panorama con Neve”, dipinto nel 1888. Panorama con Neve del 1888: era il quadro che voleva Trump. Ma...
NEW YORK - Donald Trump aveva chiesto in prestito dal museo Guggenheim di New York una tela di Vincent van Gogh per il suo appartamento alla Casa Bianca. Avrebbe voluto “Panorama con Neve”, dipinto nel 1888. Panorama con Neve del 1888: era il quadro che voleva Trump.

Ma la direzione del museo ha detto no, offrendo in alternativa al presidente un wc d’oro massiccio perfettamente funzionante, del valore do oltre 1 milione di dollari, opera dell’artista italiano Maurizio Cattelan.

La curatrice del museo, Nancy Spector, che non ama Trump, è stata educata ma ferma: è disponibile la toilette del 2016 che l’autore Maurizio Cattelan ha battezzato “America”, definendola simbolo della società degli eccessi e della ricchezza.

Per un anno il Guggenheim ha esposto “America” in un bagno per i visitatori al quinto piano del museo, consentendone l’uso e 100'000 si sono seduti su quel water. Ma la mostra è finita e ora, ha spiegato Spector, il gabinetto d’oro massico è disponibile “se il presidente e la first lady dovessero essere interessati ad installarla alla Casa Bianca”, aggiungendo che Cattelan, 57 anni, “amerebbe offrirla alla casa Bianca per un prestito a lungo termine. Ovviamente è di grandissimo valore e in qualche modo anche fragile ma saremo lieti di fornire tutte le istruzioni per la sua installazione e manutenzione”.

La mail è stata inviata il 15 settembre scorso da Spector  a Donna Hayashi Smith, curatrice delle opere della Casa Bianca, che non ha risposto all’offerta: lo rivela il Washington Post che è entrato solo ora in possesso della corrispondenza via mail tra Casa Bianca e museo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Tre domande a Don Feliciani: "Perché lascio la mia Chiasso. E la veglia LGBT in chiesa"

03 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025