CRONACA
Tre pazienti contagiati da epatite C, il procuratore generale John Noseda formula un nuovo atto d'accusa nei confronti dell'Ente ospedaliero cantonale
La sentenza di condanna (reato di lesioni colpose gravi per carenza organizzativa interna e multa di 60’000 franchi ), emessa il 21 novembre 2016, contro l'EOC era stata cassata dalla Corte di appello e revisione penale dopo il ricorso del nosocomio
© Ti-Press/Carlo Reguzzi
LUGANO – "L'Ente ospedaliero cantonale ha violato la norma Iso, rispettivamente e comunque la legge sanitaria cantonale". È quanto recita il nuovo atto d’accusa nei confronti dell'Ente ospedaliero cantonale, colpevole di non aver identificato il responsabile del contagio di epatite C di tre pazienti nel dicembre 2013.

La sentenza di condanna (reato di lesioni colpose gravi per carenza organizzativa interna e multa di 60’000 franchi ), emessa il 21 novembre 2016, contro l'EOC – ricorda la Regione – era stata cassata dalla Corte di appello e revisione penale dopo il ricorso del nosocomio, difeso dai legali Mario Molo e Mattia Tonella.

Novità anche per quanto riguarda il processo. A rappresentare la pubblica accusa non sarà più John Noseda, in quanto prossimo alla scadenza del mandato, ma molto probabilmente il nuovo Procuratore generale Andrea Pagani.

Il processo, con un nuovo giudice, si svolgerà davanti alla Pretura penale di Bellinzona.

Il quotidiano bellinzonese anticipa che i pazienti contagiati da epatite C, nel frattempo guariti, saranno rappresentati in aula dagli avvocati Stefano Pizzola, Tuto Rossi e Rossano Bervini.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025