CRONACA
Parkhotel Delta, al ristorante 'Da Jean-Pierre', ad Ascona, è tempo di sella. Ma non solo...
Altri piatti di stagione sono la crema di zucca o di porcini, e sui risotti la scelta va da quello al gorgonzola e noci, a quello di zucca e amaretto, a quello all’aceto balsamico e gamberoni

ASCONA - C’è spesso una punta di scetticismo quando si pensa di prenotare un tavolo al ristorante di un albergo. Ma molto spesso gli alberghi nascondono delle piacevolissime sorprese a livello enogastronomico. Com’è il caso del Parkhotel Delta di Ascona, la cui direzione ha affidato la cucina allo chef Jean-Pierre Balzio, creando, cinque anni fa, il ristorante “Da Jean-Pierre”. Un ristorante gastronomico voluto proprio per aprirsi alla clientela locale e non soltanto agli ospiti dell’albergo.

 

Lui che viene da Saint Tropez, ha una filosofia fondata su quattro valori: bontà, cura delle preparazioni, accurata scelta dei prodotti e benessere degli ospiti, e definisce la sua cucina “classica”, o tradizionale. Sui social gli amanti della buona tavola lo esaltano, come esaltano l’ambiente raffinato della sala da pranzo, che non concede nulla al lusso fine a se stesso.

 

E in questo periodo Jean-Pierre propone diverse preparazioni a base selvaggina, in particolare la sella di capriolo “Grand veneur”, con i classici contorni che ne esaltano i sapori. La carne è di provenienza svizzera o austriaca, a dipendenza del mercato, e come alternativa, per chi preferisce stare più “leggero”, ci sono i medaglioni di sella di capriolo, al pepe nero e cognac o al nocino. Sempre in tema di selvaggina, lo chef propone come antipasto un carpaccio di cervo all’olio d’oliva e porcini tiepidi.

 

La carta del ristorante offre un’ampia scelta di altri piatti di carne o di pesce, dallo Chateaubriand alla bouillabaisse, dal filetto Strogonoff al branzino al sale. Ma è bene ordinare in anticipo certe preparazioni, al momento della prenotazione del tavolo.

 

Altri piatti di stagione sono la crema di zucca o di porcini, e sui risotti la scelta va da quello al gorgonzola e noci, a quello di zucca e amaretto, a quello all’aceto balsamico e gamberoni. Ci sono infine i dessert di stagione fatti in casa: vermicelles e panna cotta alle castagne.

 

In un ristorante di classe non può mancare un’ottima cantina. Quella del Parkhotel Delta può essere visitata e raccoglie circa 200 etichette, selezionate tra i migliori vini ticinesi e italiani, con un’ampia scelta di francesi, dai ‘top’ del Bordeaux, come Mouton Rothschild, Latour, Palmer, Haut-Brion, a prodotti con prezzi accessibili come l’Alter Ego de Palmer al Château Rauzan-Sègla. Senza dimenticare la selezione di Bourgogne, di bianchi e di Champagne e di Franciacorta.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Ascona, al ristorante Da Jean-Pierre va in tavola l'autunno. Dalla sella di capriolo ai risotti e molto altro

CRONACA

Park Hotel Delta, il ristorante 'da Jean-Pierre' si prepara per le feste: tartufo, cene aziendali e cenoni...

CRONACA

Musica dal vivo e menù 'lady' da Jean-Pierre per celebrare la festa della donna

CRONACA

Assemblee, aperitivi, cene, pranzi e pause caffè. Il Parkhotel Delta si 'trasforma' in base alle esigenze dei clienti

CRONACA

Al Grotto Serta di Lamone va in tavola la sella di capriolo alla Baden Baden, con ben 10 contorni diversi. Un piatto della tradizione firmato dallo chef Luciano Valsecchi. Il patron Michele Braccia: "Nulla di pronto, tutto lavorato in cucina”

CRONACA

"Al Baretto", il lounge bar a bordo piscina del Parkhotel Delta di Ascona

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025