CRONACA
Scoprire il mondo creativo del Design con "Lugano Design District" ad ArteCasa
ArteCasa ospita un vero e proprio “distretto” dedicato alla progettazione creativa al padiglione 7 del Centro espositivo di Lugano, dove il CSIA sarà presente con la sua Scuola specializzata superiore d’arte applicata

LUGANO – “Lugano Design District” è un progetto creato anche per accompagnare il pubblico in un percorso di conoscenza della progettazione creativa. È un vero e proprio evento e una novità che per dieci giorni accoglierà creatività, idee ed eventi, che coinvolgeranno diversi di attori del settore del Design.

A questo evento partecipa il CSIA, l’unica Scuola d’arte applicata a sud della Alpi, che sarà presente a “Lugano Design District” con la propria Scuola specializzata superiore d’arte applicata (SSS_AA del CSIA), la Scuola di perfezionamento superiore che forma nelle aree progettuali creative del Web (multimediale), dell’Animation (Motion Graphic) e dell’Industrial Design, integrando appieno il settore della progettazione digitale.

Durante questo evento verranno presentati i profili professionali di Designer per Web, Animation e Technical Industrial Design, parte integrante dei piani formativi superiori del CSIA dal 2005 e Diplomi federali riconosciuti. Troveranno spazio progetti, esercizi, lavori di stage, concorsi, collaborazioni pratiche che potranno essere “toccati con mano” alla presenza di docenti, professionisti e corsisti. Alcuni di questi progetti, in modo particolare quelli presentati dall’indirizzo Technical Industrial Design, sono frutto di collaborazioni con aziende locali ed estere, attive nell’ambito della produzione del prodotto d’arredo come anche in aree di  mercato legate al prodotto industriale puramente tecnico.

Creatività, innovazione, orientamento pratico al progetto, consapevolezza progettuale sono alla base della pratica formativa e professionale della SSS_AA del CSIA e di tutte le Scuole specializzate superiori: percorsi di specializzazione professionale e di perfezionamento che offrono concrete opportunità d’impiego in molti settori economici e che formano professionisti in grado di competere a livello internazionale.

Un contatto diretto con le aziende rafforza e completa l’importante ruolo formativo delle Scuole specializzate superiori. Così come avviene nel caso della SSS_AA del CSIA. Sono scuole accessibili dopo aver acquisito una solida formazione professionale di base e proprio grazie agli stage pratici previsti prima di ottenere il Diploma, integrano appieno la necessaria attività professionale nei diversi percorsi formativi. Pratica professionale che spesso manca a coloro che intendono entrare nel mondo del lavoro. Questa pratica lavorativa può avvenire grazie alla disponibilità di primarie aziende, con le quali le Scuole specializzate superiori si coordinano.

Già durante il percorso scolastico superiore le Scuole collaborano con importanti partner aziendali. Un esempio di queste forme di collaborazione è la partnership decennale fra la SSS_AA del CSIA e la Parametric Technology Corporation (PTC), azienda che porterà allo stand CSIA di “Lugano Design District” le nuove versioni dei suoi applicativi CAD dedicati anche alla progettazione del prodotto industriale. Fra queste “Creo” è infatti un software per la modellazione 3D che la SSS_AA del CSIA ha adottato con piena soddisfazione nell’ambito della sua programmazione didattica. La partnership fra SSS_AA del CSIA e la PTC è decennale e ha condotto la stessa PTC a offrire una borsa di studio al miglior studente dell’indirizzo Technical Industrial Design.

Grazie anche a queste collaborazioni le SSS sono realtà formative che possono offrire concreti sbocchi occupazionali. La durata complessiva di questo ciclo formativo a tempo pieno è di due anni, integrando un periodo di stage in azienda di durata variabile a seconda dei campi formativi.

I profili professionali sono in continua evoluzione, ma proprio grazie ai contatti operativi con le imprese, le Scuole specializzate superiori sono molto attente agli sviluppi del mercato.

Un mercato non solo locale o nazionale, una realtà che impone di essere  competitivi a livello europeo, mondiale, globale.

Alla “Lugano Design District” avrete l’occasione di conoscere una Scuola specializzata superiore: la SSS_AA del CSIA e il campo della progettazione creativa di prodotti materiali e di artefatti comunicativi, multimediali.

Un invito quindi che si estende a tutti i curiosi e gli appassionati di Design e di Comunicazione Visiva che verranno accolti tutte le sera dal 12 al 21 ottobre 2018, dalle 17.30 alle 22.00, presso lo spazio espositivo della SSS_AA  del CSIA al “Lugano Design District” di ArteCasa, nella cui buona tradizione l’ingresso è gratuito.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SCUOLA E LAVORO

Design, ovvero creare prodotti concreti, pratici e piacevoli nell’uso. L'esempio del progetto Beepro: gli studenti realizzano una bilancia per apicoltori

SCUOLA E LAVORO

Allo CSIA di Lugano, “un passo in più per diventare Designer”. Alla scoperta delle potenzialità del Technical industrial design

OLTRE L'ECONOMIA

A fianco delle giovani leve

SCUOLA E LAVORO

Produzione, montaggio, ricerca e tecnologia: l'ATST-ODEC presenta tutti mestieri del cinema

CORONAVIRUS

Covid-19 e scuole: altre tre classi in quarantena in Ticino

SCUOLA E LAVORO

Le professioni del futuro... Geoffroy Baylaender racconta il suo percorso di studi e la sua carriera, dalla computer grafica al web design

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025