Toccherà a Mendrisio ospitare la manifestazione che chiama a raccolta bande, musicanti e appassionati dal 7 al 9 giugno
MENDRISIO – Sarà il borgo di Mendrisio il teatro della 5edizione della Festa Cantonale della Musica. Durante le festività di Pentecoste, precisamente da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2019, Mendrisio ospiterà la manifestazione che chiama a raccolta bande, musicanti e appassionati di tutto il Cantone.
La Festa Cantonale della Musica è una manifestazione che interessa e coinvolge quasi tutte le bande e i musicanti del Ticino in un momento di competizione ma soprattutto di festa, di convivialità e di amicizia. Una festa che vuole anche far conoscere e promuovere la musica bandistica. A Mendrisio saranno 26 le Civiche filarmoniche presenti e 1800 i musicanti in scena.
Per gli appassionati della musica, per tutte le cittadine e i cittadini di Mendrisio e di tutto il Cantone, la Festa Cantonale sarà l'occasione per riscoprire la ricchezza e la bellezza di una realtà – quella della musica bandistica - che è radicata nel nostro Paese, che ha una lunga tradizione, che accompagna le manifestazioni più importanti e sentite di carattere istituzionale e religioso e che da noi è ancora molto apprezzata.
Il Comitato organizzativo è già all'opera da alcuni mesi e intende assicurare alla V edizione della Festa Cantonale della Musica il miglior successo possibile; successo che sarà garantito soprattutto dalla partecipazione, importante e qualificata, di tutte le realtà bandistiche presenti sul nostro territorio.